Categorie: Tecnologia e Social

Arriva “Amazon for teens”: acquisti online anche per gli adolescenti

Gli orizzonti commerciali di Amazon continuano ad espandersi sempre più: l’azienda multinazionale ha presentato il nuovo servizio “for teens”, che già dal titolo chiarisce l’intento di rivolgersi anche ai più giovani, sempre più coinvolti nello shopping online. 

Dedicato agli adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni, “Amazon for teens” consentirà ai suoi clienti più piccoli di scegliere ed acquistare tutti i prodotti nel catalogo, con le consuete modalità; non appena i prodotti verrano inseriti nel carrello, il sistema invierà una notifica all’account collegato – quello dei genitori – che decideranno se autorizzare l’ordine (e quindi l’acquisto) o meno. Se è vero che con questo sistema i prodotti potranno essere acquistati in maniera indipendente dall’account di famiglia, in alternativa è possibile utilizzare l’account dei genitori senza alcuna autorizzazione, purché essi impostino degli adeguati limiti di spesa. 

I vertici di Amazon hanno anche confermato, durante la presentazione, che il nuovo servizio godrà anche dei vantaggi riservati agli utenti “Prime”,  come la consegna immediata ( in teoria il giorno stesso dell’ordine). Quanto al funzionamento, gli interessati potranno registrarsi con un proprio nome utente e relativa password; questo account dovrà essere necessariamente associato a quello di un genitore, che lo dovrà confermare inserendo le modalità di pagamento e l’indirizzo di spedizione ovvero le informazioni fondamentali senza le quali è impossibile concludere l’acquisto. Anche nel caso in cui venga impostato un limite di spesa – e dunque l’acquisto si rivela più indipendente – sarà comunque inoltrata una mail di avviso all’account principale, per evitare che la situazione sfugga di mano. Per rendere il tutto più familiare, Amazon ha aggiunto la possibilità di allegare una nota virtuale al prodotto che si intende acquistare, con cui l’adolescente giustificherebbe la necessità dell’acquisto.

Come ogni novità introdotta, il servizio “for teens” è disponibile al momento solo per gli Stati Uniti: a breve, dovrebbe arrivare anche in Gran Bretagna, Giappone e Germania, dove l’applicazione mobile “Amazon Shopping” risulta essere tra le più scaricate. Motivo per cui il colosso dell’e – commerce è già al lavoro per espandere sempre più il proprio mercato, nell’ottica di attirare nuovi clienti non solo per fasce di età ma anche snellendo – via dispositivi mobili – le procedure d’acquisto. Non è stata ancora resa nota la data a partire dalla quale il servizio sarà disponibile anche in Italia.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026