Categorie: News

SANREMO 2018 – Claudio Baglioni modifica il regolamento del festival

Il cantautore romano, nominato direttore artistico della 68ª edizione del festival della musica italiana, ha annunciato delle profonde modifiche al regolamento di gara.


Si fa un passo indietro in questa nuova edizione del Festival. Un passo indietro storico, in effetti, degno delle gloriose edizioni capitanate da Pippo Baudo.

Stop alle cover e, soprattutto, basta eliminazioni. “Chi lavora da tanto tempo a un progetto, a una canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano, questa volta con altri artisti, musicisti o altri cantanti, in forma di duetto, di trio, in forma di performance aggiuntiva magari riarrangiato in forma diversa” ha dichiarato Baglioni, intervistato recentemente. “Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, siano essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno”, ha continuato, Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Ci sarà comunque un concorso, ma questo renderà Sanremo simile a un festival del cinema o letterario”.

Un cambiamento radicale dalle edizioni finora conosciute, soprattutto dalle nuove generazioni.  In effetti, le eliminazioni erano state portate alla ribalta da Paolo Bonolis nel 2005, mentre le cover da Antonella Clerici nel 2010. Nessuna variazione nel regolamento per quasi quindici anni, dunque.

Ciò che ci si aspetta, quindi, sarà un festival della canzone italiana storico e nuovo allo stesso tempo, memorabile come pochi. Un festival aperto ai giovani talenti e alle nuove promesse, che posiziona al centro la musica e non più la sfida aperta tra cantautori più o meno famosi e conosciuti. Un festival da attendere con profondo interesse e sete di novità.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026