Chi guadagna di più dopo la laurea? Bene i biologi all’inizio, meglio i chimici dopo

Parte la sfida tra le facoltà per chi guadagna meglio dopo la laurea. Ecco i dati dello studio dell’Osservatorio JobPricing.

I risultati parlano chiaro. C’è una certa disparità tra i vari lavori che possono essere trovati grazie alla proprio laurea, soprattutto in termini di età-stipendio.

Infatti, pare che tra i 25 e i 34 anni, quelli a guadagnare meglio sono i laureati in scienze biologiche, con uno stipendio di 35 mila euro lordi annui; a seguire scienze giuridiche con 34.295 euro; e infine scienze fisiche in terza posizione, con 34 mila euro.

Cambia tutto però tra l’età di 45 e 54 anni. Infatti, in questa fascia di età, chi si trovava nella media nazionale (quella dei 30 mila euro), scatta subito verso un aumento dello stipendio, del 110%. Questa è la situazione degli ingegneri chimici, che raggiunta l’età dei 45 anni, il loro stipendio sale a 63 mila euro lordi annui.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025