UNICT- Incipit/ imparare al meglio: primo appuntamento alla facoltà di Agraria

Prende il via la terza edizione del ciclo di lezioni dedicate alle matricole dell’a.a. 2017/18, intitolate “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario” dalla facoltà di Agricoltura Alimentazione e Ambiente.

L’iniziativa “Incipit/Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”, giunta alla terza edizione, intende offrire, sin dai primissimi giorni di lezione, un orientamento generale e utile all’uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità. A questo fine le lezioni offerte, in un quadro arricchito, capillare e differenziato, intendono agire in modo mirato per le diverse aree e le singole specificità didattiche dei corsi di studio dell’Università di Catania.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 4 ottobre alle 11, nell’aula magna del dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Polo Bioscientifico – Plesso Santa Sofia, via Santa Sofia 98, Catania)  ed è rivolto agli studenti del primo anno dei corsi di studio in “Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio”, “Scienze e tecnologie agrarie” e “Scienze e tecnologie alimentari”.

A incontrare gli studenti saranno i presidenti dei tre corsi: Simona Consoli, Francesco Giuffrida e Giuseppe Muratore. A seguire, il prof. Sergio Fichera (Tecnologie e Sistemi di lavorazione) parlerà di “Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri”.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025