Utility e Societร 

“Ogni lassata รจ persa”: nei Baci Perugina arrivano biglietti in siciliano

La lingua universalmente riconosciuta come quella dell’amore รจ il francese. Ma nel contesto familiare e nelle relazioni intime a chi non รจ mai capitato di esprimersi in dialetto? Forse non a tutti, ma le ricerche marketing della Baci Perugina hanno evidenziato un crescente interesse tra i giovani nei confronti dell’apprendimento della lingua dei nonni. Del resto cosa puรฒ essere piรน stimolante per imparare un lingua se non proprio partendo dall’imparare proverbi, frasi d’amore ed espressioni tipiche dei dialetti italiani? E tra le lingue prescelte non poteva mancare il siciliano.

Il siciliano piรน che un dialetto รจ considerata essere una vera e propria lingua. Espressiva, passionale e viscerale, la lingua siciliana รจ stata tra i dialetti scelti dal celebre marchio Baci Perugina per la Special Edition dei cioccolatini piรน romantici di sempre. La nuova manovra marketing dell’azienda si intitola “Parla come…Baciยฎ” e prevede un nuovo design per l’incartamento esterno di ciascuna pralina, ma anche un bigliettino speciale. Infatti le classiche frasi d’amore espresse nei bigliettini, saranno sostituite da proverbi in dialetto.

Cosรฌ all’incartamento riportante la scritta “Vasu” corrisponderร  un bigliettino con un proverbio tipico siciliano. Tra quelli prescelti, sicuramente ci sarร  il versatile “Ogni lassata รจ persa”, che va bene per tante occasioni, anche quelle sentimentali. La persona di cui siamo innamorati sembra non contraccambiare il sentimento che proviamo nei suoi confronti, peggio per lui o lei: “Ogni lassata รจ persa”. Il partner si mostra indeciso alla nostra ennesima proposta di passare il fine settimana in maniera diversa? Anche qui potremo ricordargli che “Ogni lassata รจ persa”. Si teme di essere vittima di un tradimento, ma non si รจ del tutto sicuri del misfatto? Meglio ricordare al partner a quale rischio va incontro con un “Ogni lassata รจ persa”, addolcito dal gusto irresistibile del cioccolato alla nocciola. O ancora, un amico non si decide a fare il primo passo con la persona per cui ha una cotta e noi ci siamo stancati di parlare al vento? Il bigliettino del dolce “Vasu” forse sarร  piรน convincente di un nostro ennesimo discorso per convicerlo/a a fare la prima mossa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

La campagna della Perugina non รจ casuale. Infatti, come risulta da uno  uno studio promosso proprio da Baci Perugina, tra i millennials la curiositร  di scoprire i dialetti รจ molto forte. Le motivazioni vanno dalla volontร  di stringere un legame piรน intenso con tutti i membri della propria famiglia alla curiositร  di  conoscere l’origine di determinate espressioni dialettali. C’รจ anche chi si รจ detto interessato al dialetto per le potenzialitร  espressive tipiche di queste lingue. Queste le ragioni principali per le quali 6 giovani su 10 utilizzano il dialetto e sono incuriositi dalla possibilitร  di impararlo.

Che sia per scopi didattici o per lanciare un messaggio chiaro e diretto a qualcuno di nostra conoscenza, non ci resta che scoprire quali sono le altre espressioni siciliane scelte dalla Baci Perugina. Dopo tutto รจ un’ottima scusa per mangiare del buon cioccolato e aumentare i livelli di dopamina.