Libri e Letteratura

CATANIA – Arriva il SabirFest, Festival della cultura e del mare

Dal 5 al 7 ottobre 2017 al Palazzo della Cultura ritorna per una nuova edizione il festival della cultura e del mare: SabirFest. Si tratta di una manifestazione annuale che vuole mettere in evidenza l’attenzione per il mare, non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità tra i popoli che lo abitano, ma soprattutto come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni. E, inoltre, Sabir è proprio la lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del mediterraneo. 

Il Festival si compone di tre sezioni: 

  • festival internazionale con un fitto programma di incontri con scrittori, attori e intellettuali, che spaziano dalla letteratura al teatro, dal cinema ai laboratori per bambini e ragazzi. circa 200, nel 2016, gli ospiti che lo hanno animato e oltre 6000 le persone che vi hanno preso parte a messina e catania.
  • una serie di dialoghi tra cittadini e giornalisti, intellettuali, artisti, provenienti da diversi paesi del mediterraneo, e un forum internazionale tra gli attivisti e i rappresentanti della società civile impegnati nel progetto della cittadinanza mediterranea.
  • mostra mercato della produzione dal e sul mediterraneo sostenuta dalla partecipazione di editori indipendenti e con un’area specifica dedicata ai libri per bambini.
    in continua crescita di anno in anno, nel 2016 ha ospitato 60 case editrici da tutta italia e nel 2017 conta sulla presenza di editori esteri.

 

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tutto il programma su www.sabirfest.it