Categorie: Attualità

Studio statunitense rivela: “Gli adolescenti di oggi sono più inesperti rispetto agli anni ’80”

La docente di psicologia Jean Twenge dell’università di San Diego si è occupata di condurre un interessante studio e scrivere un saggio sulle abitudini di vita degli adolescenti americani.

Secondo lo studio, i cosiddetti “millennials”, ovvero i ragazzi tra i 13 e i 19 anni protagonisti di questo sondaggio, tendono a ritardare sempre più in là negli anni tutte quelle esperienze che segnano l’ingresso nell’età adulta: avere un partner, guidare un’auto, bere alcol.  Lo studio ha preso in esame un ampio range di giovani, più di 8 milioni, di entrambi i sessi da circa dieci -quindici anni a questa parte.

“I diciottenni di oggi sono come i quindicenni di ieri. E i venticinquenni di oggi sono come i diciottenni di un tempo”, afferma la docente con sicurezza, e aggiunge ch : “Intorno al 2010 i 17-18enni uscivano per appuntamenti romantici meno di quanto facessero i 15-16enni negli anni 90″. Il fenomeno si estende anche al campo dalle esperienze sessuali che in alcuni casi vengono posticipate.

Le ragioni che stanno dietro alla tardiva maturazione affettiva e sessuale degli adolescenti non va ricercata solo nel boom di Internet. Piuttosto, secondo Twenge, la più probabile spiegazione va ricondotta al livello di protezione ed agiatezza in cui gli adolescenti vengono cresciuti. Infatti, quanto più i ragazzi si sentono sicuri e protetti, senza soffrire di rinunce e ristrettezze, meno l’orologio biologico e l’esigenza di costruire una propria indipendenza si fanno sentire, cosa che accadeva più frequentemente in passato quando le condizioni economiche non erano così floride ed i genitori erano meno protettivi.

Certo anche gli smartphone giocano un importante ruolo nella questione: infatti i ragazzi passando la maggior parte del loro tempo sui social, sentono meno l’esigenza di uscire di casa e trovare nuovi passatempi che li aiutino a socializzare e conoscere nuove persone.

Giusy Palazzolo

Pubblicato da
Giusy Palazzolo

Articoli recenti

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025

Accesso a Medicina, semestre filtro in revisione: cosa potrebbe cambiare

Il noto sistema di accesso a Medicina, introdotto dal Ministero dell’Università che ha abolito i…

22 Dicembre 2025