UNIVERSITÀ – A Palermo studenti contro il numero chiuso: “Pronti a rivolgerci al Tar”

Il caso di Milano riguardante il numero chiuso alla Statale sembrerebbe aver risvegliato un’annosa questione mai risolta. Anche all’Università di Palermo, infatti, studenti pronti a schierarsi fermamente contro il numero programmato nell’Ateneo.

La recente sentenza del Tar, che ha, di fatto, dichiarato illegittimo il numero chiuso e costretto la Statale di Milano ad annullare i test d’ingresso per numerose facoltà umanistiche, potrebbe segnare davvero una svolta epocale. Il caso milanese, infatti, sembrerebbe aver risvegliato antichi malumori e riportato alla ribalta una questione mai digerita dalla popolazione studentesca italiana.

Anche gli studenti palermitani, quindi, si sono detti preparati a dar battaglia al numero chiuso dell’Università di Palermo, annunciando la propria intenzione di presentare un ricorso interno che, se inascoltato, potrebbe giungere fino al Tar.

I rappresentanti dell’Udu, l’Unione degli universitari siciliani, hanno, in effetti, inoltrato all’Ateneo la richiesta di non pubblicare le graduatorie dei test d’ammissione appena svolti, ma di consentire a tutti gli studenti di effettuare l’immatricolazione con riserva all’imminente anno accademico. Se alle richieste non seguirà risposta affermativa, sia in maniera esplicita tramite bollettino d’Ateneo sia implicitamente, tramite la mancata pubblicazione delle graduatorie, allora Udu ricorrerà al parere del Tar.

“Riconosciamo all’amministrazione dell’ateneo la volontà di percorrere la strada verso l’apertura dei corsi di studio – ha spiegato il coordinatore di Udu Palermo, Fabrizio Lo Verso –  dimostrata con l’aumento dei corsi ad accesso libero. Tuttavia nella maggior parte dei casi ci si è limitati a eliminare la programmazione di quei corsi di studio per i quali il numero dei candidati era inferiore al numero dei posti disponibili. Per il momento, quindi, non ricorreremo a un giudice amministrativo, presentando solo una richiesta interna, ma, in caso di diniego, siamo pronti ad avviare dei ricorsi collettivi contro UniPa”.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

La Napoli contraddittoria di Sorrentino: un’analisi di Parthenope

Parthenope, ennesimo capolavoro di Paolo Sorrentino, sale al primo posto per numero di spettatori e…

2 Novembre 2024

Sicilia, elezioni provinciali: la corte costituzionale frena i rinvii e chiede una soluzione immediata

Un clamoroso colpo di scena riguarda il rinvio delle elezioni provinciali in Sicilia. La Corte…

31 Ottobre 2024

Gli italiani trascorrono sempre più tempo in casa: come il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Dalla fine della pandemia, la vita quotidiana degli italiani è cambiata radicalmente. Secondo uno studio…

31 Ottobre 2024

Sanità Sicilia, eseguiti cinque trapianti in un giorno tra Palermo e Catania

In una sola giornata, la Sicilia ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della medicina,…

31 Ottobre 2024

Ponte di Ognissanti: boom di partenze, 10 milioni di Italiani in fuga tra arte e natura

Il ponte di Ognissanti del 2024 vede anche quest'anno un boom di partenze in Italia,…

31 Ottobre 2024

“Gli LGBT come gli ebrei”: le parole del nuovo consulente della Regione Sicilia fanno discutere

L'avvocato Gianfranco Amato, noto per le sue posizioni anti-LGBT, è stato nominato consulente dell'assessorato alla…

31 Ottobre 2024