UNIVERSITÀ – Svolta epocale, Tar del Lazio boccia il numero chiuso

Potrebbe essere una rivoluzione quella che segue alla decisione del Tar del Lazio, che ha annullato tutti gli esami d’ammissione alle facoltà umanistiche della Statale di Milano per l’anno corrente.

Sospesi tutti gli esami d’ammissione in facoltà umanistiche per l’imminente anno accademico alla Statale di Milano. È questa la decisione del Tar del Lazio che, interpellato dall’associazione Udu (Unione degli universitari), ha imposto l’annullamento dei test d’ingresso per le discipline umanistiche, facendo saltare così tutti gli esami previsti fino al 14 settembre.

Da anni le associazioni universitarie si battono contro il numero chiuso nelle università italiane, specialmente per quanto riguarda proprio le discipline umane e, finalmente, qualche segnale sembra arrivare concretamente anche dal mondo giuridico. Si tratta, quindi, di un grande risultato e di una vittoria schiacciante degli studenti, anche a fronte della clamorosa e preannunciata recente rinuncia da parte dell’Ateneo milanese a presentare ricorso al Tar.

Gli studenti potranno, quindi, procedere regolarmente con le procedure d’iscrizione senza dover superare alcun test, mentre coloro che avevano già regolarmente versato la quota prevista per la partecipazione all’esame verranno interamente rimborsati. “Si tratta di una decisione che ha a vedere con le tempistiche – si legge in una nota della Statale – data la complessità degli elementi in gioco e le implicazioni anche di rilievo nazionale potrebbero richiedere infatti tempi non compatibili con la primaria esigenza del regolare inizio dell’anno accademico”.

Soddisfatti gli studenti, i quali hanno già annunciato che non si fermeranno qua ma continueranno a battersi perché il numero chiuso venga definitivamente abbattuto, garantendo libero accesso all’istruzione universitaria a tutti quelli che ne faranno richiesta.

Leggi anche:

Ordinanza storica: Tar annulla test d’ammissione alla Statale, primo passo verso il libero accesso universitario?

Caos alla Statale di Milano: in 30 si presentano per i test, ma il Tar li aveva annullati

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026