Categorie: Catania

CATANIA – Continuano i lavori in via S.Sofia, la denuncia: “Si continua barbaramente a tagliare il verde”

Arrivano sempre più segnalazioni riguardo i lavori che stanno interessando l’area nord di via Santa Sofia, chiusa parzialmente al traffico dai cantieri a cielo aperto. Infatti, dalla mattinata dello scorso 29 agosto sono iniziati i lavori di modifica alla circolazione stradale, al fine di agevolare il traffico verso il nuovo Pronto Soccorso del Policlinico di Catania, che dovrebbe a breve aprire i battenti nei prossimi mesi. 

I lavori, in particolare, stanno coinvolgendo l’ampia carreggiata centrale, compresa la via preferenziale del bus Brt, in modo da riuscire a realizzare delle rotatorie in prossimità dell’ingresso del nuovo primo soccorso cittadino. Le aree maggiormente interessante riguardano la parte alta di via Santa Sofia, a ridosso dell’ingresso al parcheggio ospedaliero e poco più sotto, all’altezza della nuova Torre Biologica Universitaria.

Le segnalazioni pervenute contestano la barbara eliminazione del verde pubblico, con l’abbattimento di numerosi alberi: “Invece di alberare le centinaia, forse migliaia di aiuole rimaste senza verde, qui si continua barbaramente a tagliare eliminando ancora verde, fresco ed ossigeno dalla città“, così come segnalato dalla pagina social catanese del Lungomare Liberato.

Come si evince dalle foto pubblicate dalla sopracitata pagina, in realtà la lunga fila di alberi, che divideva la carreggiata centrale dalle corsie di scorrimento laterali, è stata abbattuta nella sua quasi totalità, insieme ai rispettivi cordoli in cemento; probabilmente il progetto e l’anatomia delle stesse rotonde andavano a cozzare con l’attuale viabilità di via Santa Sofia, ma ciò non giustifica l’abbattimento totalmente distruttivo (e non recuperabile) subìto dai fusti presenti.

COM’ERA…

via Santa Sofia (2016)

…COM’È

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025