Categorie: Test Ammissione

UNICT – Numero non programmato: oggi tocca a Giurisprudenza, Beni culturali e Filosofia

Continuano le prove d’accesso ai corsi dell’Università di Catania. Stamattina tocca a Giurisprudenza ed oggi pomeriggio a Beni culturali e Filosofia, dove i test non saranno selettivi.

Convocazione stamattina alle 8.00 per le matricole di Giurisprudenza, che sono tenute a sostenere una prova obbligatoria ma non selettiva. Il compito, in questo caso, serve a valutare le capacità e competenze possedute dai candidati. Occorre rispondere a 40 domande in 1 ora e 15 minuti su: comprensione e uso di testi funzionali allo studio, comprensione e uso di testi complessi, conoscenze linguistiche di base, nozioni storiche e temi di rilevanza sociale, politica ed economica; logica.

Dopo la correzione delle prove, se lo studente conseguirà un punteggio inferiore a 18 dovrà frequentare attività didattiche aggiuntive e sostenere, durante l’anno accademico, un test utile per colmare gli OFA, ossia Obblighi Formativi Aggiuntivi. Il mancato recupero degli OFA non permetterà allo studente di sostenere i normali esami. 

Gli studenti avranno la possibilità di vedere il punteggio totale entro la settimana successiva al test accedendo al Portale studenti con il proprio codice fiscale e il PIN.

Nel pomeriggio, alle 15.00, sarà la volta dei futuri studenti di Filosofia e Beni culturali. La convocazione avverrà sempre presso il complesso fieristico in viale Africa e, anche in questo caso, i candidati dovranno sostenere una prova obbligatoria ma non selettiva. I quesiti saranno 50 (in 100 minuti) e si baseranno su: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico-critico.

Per gli studenti di Filosofia e Beni culturali il punteggio minimo da ottenere è 12 punti nel modulo A (comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana); chi non conseguirà questo punteggio, dovrà frequentare attività aggiuntive durante l’anno accademico e poi sostenere una prova che certifichi il superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). 

Gli studenti avranno la possibilità di vedere il punteggio totale entro la settimana successiva al test accedendo al Portale studenti con il proprio codice fiscale e il PIN.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroporto Comiso, accordo raggiunto tra Sac e Aeoritalia: voli non più a rischio

Sembrava essere arrivati al capolinea del rapporto tra l'aeroporto di Comiso e la compagnia italiana…

27 Novembre 2024

Ponte sullo Stretto, prezzo in aumento e 45 miliardi in meno per altre opere in Sicilia

In occasione del convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto, l'amministratore delegato della Stretto di…

27 Novembre 2024

Giornata mondiale dell’Aids, Open Day all’ospedale San Marco

In occasione della Giornata mondiale dell'Aids, sabato 30 novembre, si terrà l'Open Day all'ospedale San…

27 Novembre 2024

Operazione “Taken Down”, streaming illegale: smantellata vasta organizzazione di pirateria

Su disposizione della Procura distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato - con…

27 Novembre 2024

Nuovo codice della strada: cosa cambierà

Nuovo codice della strada: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, aveva anticipato…

27 Novembre 2024

Ponte sullo Stretto: il prezzo aumenta a 13,5 miliardi

Ponte sullo Stretto: va avanti l'iter del progetto per la realizzazione di una delle infrastrutture…

27 Novembre 2024