Terza Pagina

Disney incontra Camilleri: ritorna Topalbano con una storia ambientata in Sicilia

Attesissimo il ritorno dell’alter ego disneyano del commissario Montalbano, boom di vendite nell’agrigentino.

In una detective story disegnata da Paolo Mottura,  l’ispettore più amato di Sicilia torna tra le pagine del settimanale “Topolino”: presentato per la prima volta nel 2013, aveva conquistato tutti, persino il suo creatore.

Ed è proprio ad Andrea Camilleri che questa nuova storia è dedicata: il fumetto, infatti, celebra il 92esimo compleanno del prolifico scrittore, che ha dichiarato più volte di apprezzare tantissimo il lavoro fatto dalla Disney; come ben si saprà, Camilleri ha sempre rifiutato la riduzione a fumetto dei suoi scritti.

Pubblicata nel numero 3223 del 30 agosto, “La giara di Cariddi” è ambientata tra i templi dorici di Agrigento, le spiagge di Licata e Porto Empedocle. Per gli inguaribili amanti del fumetto e dei libri di Montalbano, quale miglior modo di celebrare il nostro patrimonio artistico, oltre che la nostra terra d’origine?

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Nata a Catania il 23 Aprile del 1997, è laureata in Lingue e Culture Europee, Euroamericane ed Orientali. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali.
Bassista, viaggiatrice e amante di qualsiasi espressione dell'arte, ha trovato in LiveUniCT una vera e propria famiglia, che l'ha aiutata e l'aiuta ancora a muovere i propri passi in campo giornalistico.
Mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo. Ama scrivere di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi; di conseguenza, è quasi sicuro che agli eventi di cui parlerà, in un modo o nell'altro sarà sempre presente.

Rimani aggiornato