Scuola

SCUOLA – Insegnare con la laurea triennale: come fare richiesta

È risaputo che per insegnare alle scuole materne o alle scuole elementari è necessaria una laurea in Scienze della formazione, mentre per tutte le altre scuole bisogna essere specializzati e rientrare in una classe di concorso; tuttavia in mancanza di docenti le scuole possono chiamare anche i laureati triennali che non sono specializzati.

Come nei casi più tipici, il laureato triennale potrà inviare le Mad ad agosto per sottoporre la propria candidatura per il nuovo anno scolastico. La Mad potrà essere inoltrata brevi manu presso l’ufficio personale degli istituti scolastici o anche tramite email PEC.

Tuttavia esiste una condizione forte che bisogna seguire pena l’esclusione della candidatura: bisogna indicare esplicitamente che non si è in possesso di requisiti tali da essere inseriti in una classe di concorso; bisogna indicare di non avere alcuna specializzazione, ma di avere soltanto la laurea triennale.

Dal momento che le scuole sono per lo più restie ad accettare personale senza requisiti, per ampliare le possibilità potrebbe essere utile indicare gli esami sostenuti ed i relativi CFU, così che i dirigenti scolastici decidano di prendervi o meno. Si ricordi che la Mad è un modulo di autocertificazione: dichiarare il falso potrebbe essere punibile penalmente, quindi fate attenzione a ciò che scrivete.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Infine si ricordi che, sebbene mancanti di requisiti, in mancanza di docenti i dirigenti scolastici potrebbero comunque assumervi, sempre con contratto determinato.

Leggi anche:

SCUOLA – Diventare insegnanti di sostegno senza abilitazione: come inviare la Mad

SCUOLA – Concorso insegnanti 2018: chi deve conseguire i 24 CFU?

SCUOLA – Concorso 2018: modalità e scandenze per conseguimento dei 24 CFU