Medicina: test troppo selettivo? Gli italiani scelgono di studiare in Bulgaria, Svizzera, Romania e Spagna

Il test di Medicina è particolarmente difficile? Gli aspiranti medici, che non vogliono rinunciare ai propri sogni, alcune volte fanno una scelta ben precisa: fuggire all’estero.

Tra le proposte più allettanti per gli italiani, ci sono le facoltà di Medicina con corsi in inglese. La prima è sicuramente la Medical University of Sofia, dove i primi due anni verranno svolti all’International Campus di Chiasso, in Svizzera, per poi proseguire i restanti 4 anni in Bulgaria. Accesso libero per gli studenti, che potranno stare tranquilli in materia di numero chiuso, anche se dovranno tenere comunque un un corso preparatorio.

A seguire c’è l’ateneo privato dell’Universidad Europea de Madrid, dove viene presentato solo un test d’ingresso di biologia e chimica. All’università europea di Madrid, i corsi vengono svolti sia in lingua spagnola, che in inglese. Analoga situazione, per le università in Romania, dove ci sarà un test sulle competenze in lingua inglese e romena, come l’Università Carol Davila di Bucarest. Infine, tra le facoltà con offerte in lingua inglese, ci sono quelle in Slovacchia (Comenius Università di Medicina a Bratislava) e Ungheria (Semmelweis Università di Medicina a Budapest), in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Invece, tra le più gettonate, spuntano anche le facoltà interamente in lingua francese a numero aperto, come in Belgio e in Francia, dove: non è previsto un test di ammissione all’inizio del primo anno accademico come in Italia, ma si dovrà un tenere concorso a numero chiuso nel corso del primo anno per l’accesso al secondo anno. Insieme alle facoltà di Medicina in lingua francese, ci sono quelle in lingua tedesca, in Germania ed in Austria: qui, verranno tenuti in considerazione il voto di Maturità e il livello B2-C1 al TestDaf.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026