UNIVERSITÀ – Aumentano laureati in Italia, ma non al Sud

Sempre più giovani riescono a conseguire il titolo nel Bel Paese, ma, se al Nord e al Centro aumentano i laureati, il Sud langue e si allontana dal resto d’Italia.

Buone notizie arrivano dagli ultimi dati pubblicati dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale ha reso noto come il numero di laureati nel nostro Paese sia in continua crescita, raggiungendo gli oltre 305mila per il solo anno 2016. Si tratta di un discreto passo avanti, anche in previsione degli obiettivi fissati dalla Commissione Europea per il 2010, che riguardano proprio la necessità dell’Italia di incrementare il numero di possessori del titolo di studio tra i 30 e i 34 anni.

Il Bel Paese, infatti, registra un numero di laureati annui pari al 26,2%, trovandosi così all’ultimo posto della classifica dei Paesi europei, in coda persino alla Turchia, mentre Francia, Spagna e Grecia superano il 40% e la Germania il 33%. I Paesi Scandinavi, addirittura, appaiono quasi irraggiungibili con oltre il 50% dei laureati.

L’incremento dei nuovi dottori nel Paese si aggira intorno all’1%, vale a dire oltre 3mila laureati in più nell’ultimo anno. Questo aspetto, che si afferma in controtendenza rispetto al calo delle immatricolazioni degli anni precedenti, fa sperare che il sistema universitario italiano possa realmente diventare più efficiente e consentire l’uscita degli studenti in tempi più brevi.

A sorprendere, tuttavia, sono i dati che mostrerebbero un incremento eccezionale nelle regioni del centro Italia, le quali hanno soppiantato drasticamente gli atenei del Nord. Se le università settentrionali, infatti, hanno fatto registrare un aumento di neo-dottori di appena 218 unità, è, al contrario, il Centro a segnare il boom di laureati nell’anno 2016. Tra Lazio, Toscana, Umbria e Marche sono, infatti, quasi 4mila e 500 i laureati in più rispetto all’anno 2015.

La situazione resta preoccupante, però, per gli atenei del sud Italia, che, al contrario, sono sempre meno competitivi e attrattivi per i ragazzi, registrando un numero di laureati sempre più basso. Le università del Sud, in effetti, immetterebbero sul mercato del lavoro soltanto l’1,7% dei dottori, circa mille e cinquecento laureati appena. Complice di questi dati anche la volontà di molti ragazzi meridionali di emigrare al Nord. Sono in tanti, ogni anno, i giovani che scelgono gli atenei settentrionali e centrali per la propria formazione.

Questo aspetto non potrà che aggravarsi nel prossimo futuro, se gli atenei non cominceranno a considerare delle soluzioni efficienti e immediate, ledendo, di fatto, anche l’economia del Mezzogiorno e incrementando sempre di più lo strappo tra le regioni meridionali e quelle del Centro-Nord.

 

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026