Scuola

SCUOLA – Messe a disposizione: non tutti possono inviarle, ecco chi รจ escluso

Essendo scaduto il bando di iscrizione alle graduatorie di istituto III fascia, le domande di messa a disposizione (le cosiddette Mad) sono l’unica possibilitร  che gli aspiranti docenti hanno per insegnare e ottenere brevi incarichi di supplenza. Ma non tutti possono inviarle.

Recentemente รจ stata emanata una circolare dal ministero che ha fatto luce su un dubbio che molti docenti hanno avuto: non tutti possono inviare le Mad. Infatti le domande di messa a disposizione possono essere inviate solo da coloro che non sono iscritti in nessuna graduatoria e solo per una provincia a scelta; qualora alle segreterie pervengano piรน domande, gli istituti daranno la precedenza ai docenti abilitati. Si tratta di una novitร  rispetto agli anni passati, quando tutti potevano inviare Mad incondizionatamente; la nuova decisione รจ probabilmente basata sul tentativo di non intasare le graduatorie per dare a tutti la possibilitร  di insegnare. Inoltre la Mad avrร  valore di una vera e propria autocertificazione legale: bisogna inserire subito gli estremi del proprio titolo magistrale affinchรฉ gli istituti possano verificare la concordanza con le classi di concorso.

Di fatto perรฒ nessuno sembra conoscere questa circolare del Ministero (risalente all’anno scolastico scorso e avente come oggetto “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze“) e tutti continuano a mandare tali domande, ritenendo che esse non siano disciplinate. Bisogna comunque fare estrema attenzione, affinchรฉ le proprie domande di Mad non vengano invalidate e non si corra il rischio di non poter insegnare.