UNIVERSITÀ – La classifica delle migliori città in cui studiare

Il sito “Top universities” fornisce la graduatoria delle migliori università internazionali, alla quale se ne affiancano altre, tra cui quella delle “Top cities”, le migliori città dove studiare, abbastanza utile per i numerosi studenti che scelgono di formarsi all’estero. Nessuna città italiana compare nella Top 10. 

 

Bisogna scorrere fino alla posizione 33 per trovare Milano come prima città italiana scelta dagli studenti fuori sede, italiani e non. I criteri di valutazione, in questo caso, non fanno riferimento solo agli studi ma anche alla qualità della vita delle città in questione e sopratutto ai costi – specie in termini di affitto. Il primato di Milano si associa anche a quello della prestigiosa Bocconi, anche quest’anno classificatasi ai vertici degli atenei nazionali, sebbene molti studenti stranieri siano particolarmente affascinati dagli studi nel settore della moda e del design, promossi dal Politecnico milanese.

La seconda città italiana preferita è Roma, solamente al 65° posto delle migliori 100 mondiali, sebbene Bologna, non inserita nella graduatoria in questione, continui ad affascinare moltissimi studenti, specie ERASMUS, per la sua storia e vivacità culturale. Quanto agli studenti esclusivamente italiani, altre città gettonate nel 2017 sono Pisa, Siena, Firenze, Torino, Venezia e Urbino; per il Sud, hanno maggior gradimento solo Napoli e Salerno.

Quasi a sorpresa, la prima città preferita dagli studenti di tutto il mondo è Montreal, che si lascia alle spalle le big come Parigi e Londra. Quarto posto, anche questo a sorpresa, per la ultramoderna Seul, nell’estremo Oriente; la prima delle “americane” è Boston (8° posto), mentre a rappresentare l’Oceania tra le prime 10 vi è Melbourne (6° posto). A chiudere la top 10 un’altra canadese: Vancouver.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

ULTIM’ORA – È morto Papa Francesco: l’addio dopo la Pasqua

Alle 7:35 di stamattina Papa Francesco è morto a Casa Santa Marta, dove era stato…

21 Aprile 2025

Primavera a Catania: tra relax, cultura e turismo da record

Il ponte di primavera si sta avvicinando e mai come quest’anno le festività sono così…

18 Aprile 2025

Dolci senza maestri: Sicilia in crisi per mancanza di pasticceri e panettieri

Anche quest’anno la produzione dolciaria artigianale si riconferma protagonista dei consumi pasquali di qualità. L’essenza…

18 Aprile 2025

Concorso autisti Sicilia, come partecipare al bando: tutti i dettagli

Concorso autisti Sicilia: l’ Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha indetto un concorso per autisti di…

18 Aprile 2025

Tragedia sfiorata nel Catanese: bambino ricoverato dopo aver ingerito una sorpresa in un uovo di Pasqua

Attimi di paura nell’istituto scolastico “Madre Teresa di Calcutta” di Aci Catena, in provincia di…

18 Aprile 2025

Vacanze di primavera: oltre 21 milioni di italiani in viaggio

Nonostante il clima di incertezza economica e le preoccupazioni legate ai dazi commerciali, la voglia…

18 Aprile 2025