UNIVERSITÀ – La classifica delle migliori città in cui studiare

Il sito “Top universities” fornisce la graduatoria delle migliori università internazionali, alla quale se ne affiancano altre, tra cui quella delle “Top cities”, le migliori città dove studiare, abbastanza utile per i numerosi studenti che scelgono di formarsi all’estero. Nessuna città italiana compare nella Top 10. 

 

Bisogna scorrere fino alla posizione 33 per trovare Milano come prima città italiana scelta dagli studenti fuori sede, italiani e non. I criteri di valutazione, in questo caso, non fanno riferimento solo agli studi ma anche alla qualità della vita delle città in questione e sopratutto ai costi – specie in termini di affitto. Il primato di Milano si associa anche a quello della prestigiosa Bocconi, anche quest’anno classificatasi ai vertici degli atenei nazionali, sebbene molti studenti stranieri siano particolarmente affascinati dagli studi nel settore della moda e del design, promossi dal Politecnico milanese.

La seconda città italiana preferita è Roma, solamente al 65° posto delle migliori 100 mondiali, sebbene Bologna, non inserita nella graduatoria in questione, continui ad affascinare moltissimi studenti, specie ERASMUS, per la sua storia e vivacità culturale. Quanto agli studenti esclusivamente italiani, altre città gettonate nel 2017 sono Pisa, Siena, Firenze, Torino, Venezia e Urbino; per il Sud, hanno maggior gradimento solo Napoli e Salerno.

Quasi a sorpresa, la prima città preferita dagli studenti di tutto il mondo è Montreal, che si lascia alle spalle le big come Parigi e Londra. Quarto posto, anche questo a sorpresa, per la ultramoderna Seul, nell’estremo Oriente; la prima delle “americane” è Boston (8° posto), mentre a rappresentare l’Oceania tra le prime 10 vi è Melbourne (6° posto). A chiudere la top 10 un’altra canadese: Vancouver.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024