Categorie: Tecnologia e Social

APPLE – Addio ad iPod Nano e Shuffle: si estinguono i lettori musicali?

Prepariamoci a dire addio all’iPod Nano e allo Shuffle: Apple ha deciso di mandare in pensione questi dispositivi che sono ormai in disuso da tempo. 

Tra i player di Apple resterà solo l’iPod Touch, con dei potenziamenti della memoria e con prezzi più bassi rispetto al passato. È tempo di addii nel mondo della tecnologia, prima con Paint, poi con Flash e adesso anche Apple è pronto a lasciarsi alle spalle alcuni dei suoi prodotti. iPod Nano e Shuffle sono già fuori produzione, probabilmente da molto tempo, ma solo ora è arrivata la notizia ufficiale della loro uscita di scena definitiva.

I due lettori erano stati introdotti nel 2005, lo Shuffle vanne presentato nel mese di gennaio e il Nano nel mese di settembre. Oggi, con le molteplici funzionalità affidate agli smartphone, però, questi dispositivi risultano alquanto inutili, se pensiamo che la musica possiamo ascoltarla direttamente del nostro iPhone o da qualsiasi altro telefono Android. Insomma ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta, per cui portarsi dietro un lettore non serve più! Per chi invece volesse comunque lasciare il telefono a casa, per esempio per fare un po’ di running, può portare con sé l‘iPod Touch, unico erede dei player di questi tipo in vita dal 2008.

Giunti al termine della loro vita, Nano e Shuffle sono stati ufficialmente rimossi dal mercato e con loro sono spariti pure i siti dedicati a questi prodotti.  Il portavoce ha spiegato che “Stiamo semplificando la nostra line-up degli iPod con due modelli Touch il cui prezzo parte da 199 dollari e stiamo togliendo dalla circolazione Shuffle e Nano”, adesso sono disponibili solo versioni da 32 e 128 GB a 199 e 299 dollari, addio alle 16 e 64 GB. Dal 2012 Apple sembra aver dimenticato i suoi player, infatti l’ultimo aggiornamento dell iPod Nano con l’inserimento di connettività Bluetooth per cuffie e speaker wireless, risale proprio a quell’anno. mentre per lo Shuffle l’ultimo aggiornamento si era fermato addirittura al 2010.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024