Categorie: Tecnologia e Social

APPLE – Addio ad iPod Nano e Shuffle: si estinguono i lettori musicali?

Prepariamoci a dire addio all’iPod Nano e allo Shuffle: Apple ha deciso di mandare in pensione questi dispositivi che sono ormai in disuso da tempo. 

Tra i player di Apple resterà solo l’iPod Touch, con dei potenziamenti della memoria e con prezzi più bassi rispetto al passato. È tempo di addii nel mondo della tecnologia, prima con Paint, poi con Flash e adesso anche Apple è pronto a lasciarsi alle spalle alcuni dei suoi prodotti. iPod Nano e Shuffle sono già fuori produzione, probabilmente da molto tempo, ma solo ora è arrivata la notizia ufficiale della loro uscita di scena definitiva.

I due lettori erano stati introdotti nel 2005, lo Shuffle vanne presentato nel mese di gennaio e il Nano nel mese di settembre. Oggi, con le molteplici funzionalità affidate agli smartphone, però, questi dispositivi risultano alquanto inutili, se pensiamo che la musica possiamo ascoltarla direttamente del nostro iPhone o da qualsiasi altro telefono Android. Insomma ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta, per cui portarsi dietro un lettore non serve più! Per chi invece volesse comunque lasciare il telefono a casa, per esempio per fare un po’ di running, può portare con sé l‘iPod Touch, unico erede dei player di questi tipo in vita dal 2008.

Giunti al termine della loro vita, Nano e Shuffle sono stati ufficialmente rimossi dal mercato e con loro sono spariti pure i siti dedicati a questi prodotti.  Il portavoce ha spiegato che “Stiamo semplificando la nostra line-up degli iPod con due modelli Touch il cui prezzo parte da 199 dollari e stiamo togliendo dalla circolazione Shuffle e Nano”, adesso sono disponibili solo versioni da 32 e 128 GB a 199 e 299 dollari, addio alle 16 e 64 GB. Dal 2012 Apple sembra aver dimenticato i suoi player, infatti l’ultimo aggiornamento dell iPod Nano con l’inserimento di connettività Bluetooth per cuffie e speaker wireless, risale proprio a quell’anno. mentre per lo Shuffle l’ultimo aggiornamento si era fermato addirittura al 2010.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025