UNICT – Tasse universitarie: ecco cosa cambia per i fuoricorso e i laureandi

Secondo quanto riportato dalla Guida dello Studente 2017/2018, il nuovo anno accademico prevede alcuni cambiamenti che riguardano il rinnovo dell’iscrizione e il relativo pagamento delle tasse.

Quest’anno si abbassano le tasse universitarie per gli studenti dell’Università di Catania. Entro il 28 dicembre dovrà essere inserito il valore ISEE, ma per il calcolo delle tasse, si terrà conto non solo del reddito, ma anche dei crediti conseguiti. L’Ateneo distingue in particolare tre figure:

  • Studenti iscritti al primo anno accademico, che devono soddisfare solamente il requisito relativo al valore ISEE;
  • Studenti regolari e con crediti
  • Studenti irregolari

Con studenti regolari e con crediti si intendono coloro che sono iscritti all’università da un numero di anni accademici non superiore alla durata normale del corso di studio aumentata di uno e che abbiano conseguito un determinato numero di crediti entro il 10 agosto 2017 nei 12 mesi antecedenti (nel caso di iscrizione al secondo anno accademico è pari ad almeno 10 CFU; nel caso di iscrizione ad anni successivi al secondo è pari ad almeno 25 CFU). Ecco quanto pagheranno:

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”176″ sortorder=”2586,2585″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ template=”/var/www/vhosts/liveuniversity.it/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/imagebrowser-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Cambia la situazione per gli studenti irregolari. Per i irregolari si intendono coloro che soddisfano il requisito dei crediti ma non quello della regolarità degli anni di iscrizione e gli altri studenti, che risultano in difetto dei crediti o di entrambi i requisiti descritti dalla Legge. Gli studenti che rientrano in questa categoria, oltre a pagare la quota fissa pari a 159 euro, dovranno pagare anche un contributo onnicomprensivo annuale di minimo 200 euro, a prescindere dal reddito:

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”177″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ template=”/var/www/vhosts/liveuniversity.it/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/imagebrowser-caption.php” order_by=”filename” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Ma cosa succede per i laureandi? Ecco le indicazioni, tratte dalla Guida dello studente, sul pagamento delle tasse per chi è in procinto di laurearsi:

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025