Categorie: News

CATANIA – A San Gregorio arriva la RAI: riprese alla grotta “Micio Conti”

La caverna catanese sarà protagonista di una puntata del programma di informazione scientifica “Passi di Scienza” in cui si parlerà del vulcano Etna.

La grotta “Micio Conti” sarà la protagonista di una puntata del programma di informazione scientifica “Passi di Scienza” che andrà in onda su Rai 3 e Rai Scuola. La messa in onda della trasmissione è prevista tra ottobre e novembre 2017.

Una caverna nasce dallo svuotamento del tunnel lavico che può avvenire durante o al termine di una eruzione di durata superiore ad un mese. Il “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” in particolare è costituito da un sistema di otto cavità laviche avente una lunghezza complessiva di circa un chilometro e mezzo, situato all’interno di un campo lavico a morfologia hawaiiana. Alle grotte si accede attraverso ingressi creatisi per il crollo delle volte.

E proprio attraverso questi ingressi la troupe del programma, diretta dal regista Alberto Polimanti e dal conduttore Davide Coero Borga, è potuta entrare e riprendere l’incantevole grotta catanese. Ad illustrare le peculiarità della caverna e gli aspetti geologici in comune con il vulcano Etna, è stato poi Salvatore Costanzo, direttore della Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio”.

All’interno delle cavità sono presenti interessanti fenomeni morfologici: particolari striature sulle pareti lasciate dal passaggio della lava, piccole stalattiti di rifusione sulla volta, caratteristici rotoli di lava alla base delle pareti generate dal parziale raffreddamento del tunnel lavico. Tutti aspetti  per cui la grotta Micio Conti è legata al vulcano attivo più grande d’Europa e per i quali le telecamere RAI sono arrivate fino a San Gregorio di Catania.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026