Categorie: Eventi

CATANIA – Inaugurate stazioni Europa e Ognina, Delrio: “Sicilia ha davanti a sé grande crescita”

Oggi sono stati ufficialmente inaugurate le due nuove stazioni ferroviarie Ognina ed Europa ed è stato attivato il raddoppio ferroviario binario tra la stazione centrale e la nuova stazione di Ognina. L’inaugurazione è avvenuta stamattina alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e dei vertici del Gruppo FS Italiane.

Il raddoppio e la realizzazione delle nuove tre stazioni Ognina, Europa e quella di Picanello che sarà ultimata in agosto ha visto lo stanziamento di circa 100 milioni di euro e una durata dei lavori di  oltre 12 anni. La realizzazione di tale opera si inserisce in un fitto programma di lavori ferroviari, che mirano a collegare efficientemente tra loro tutte le zone dell’area metropolitana di Catania. Tra le opere più importanti, previste per i prossimi anni, c’è anche una fermata ferroviaria a Fontanarossa, che colleghi in breve tempo – secondo quanto annunciato in circa 12 minuti – l’aeroporto catanese con la stazione Centrale entro il 2020.

Investimenti pari a circa 13 miliardi di euro sono stati invece stanziati per dare il via ad ulteriori lavori ferroviari, che permetteranno collegamenti più efficienti tra la città di Catania e le altre grandi città dell’isola. In programma altri progetti: il tratto ferroviario Catania-Siracusa già in corso, un ulteriore collegamento tra Catania e Palermo entro il 2024 che accorcerà il tempo di percorrenza e di conseguenza la distanza fra le due città, ed infine un altro collegamento ferroviario tra Catania e Messina, che accorcerà anche qui la durata del viaggio a 45 minuti.

Tale si prospetta il quadro dei lavori che interesseranno la mobilità e i trasporti dell’area metropolitana catanese, e dell’intera Isola, la quale, come ha affermato, il Ministro Delrio “È una terra che ha difronte a sé un futuro di grande crescita e sviluppo.”

Un futuro di crescita come auspicato e preannunciato dal Ministro delle Infrastrutture sarà possibile non solo grazie alla realizzazione di tali opere ferroviarie, ma ad una riforma totale delle infrastrutture e dei trasporti soprattutto cittadini, che prevedano veramente dei collegamenti seri ed efficienti attraverso metropolitana e autobus.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024