#messinabrucia, emergenza incendi in città: evacuata l’università

#messinabrucia è l’hashtag che si diffonde tra i social per segnalare, ancora una volta, una situazione di emergenza per Messina.

Messina è nella morsa del fuoco. Da giorni la città è circondata da diversi e vasti incendi, che nelle ultime ore hanno coinvolto anche l’Università. La Prefettura ha dovuto evacuare la Cittadella universitaria, che si trovava tra fiamme e fumo. All’interno, gli animali della clinica veterinaria sono stati trasferiti, mentre tutte le attività sono state sospese.

Gli incendi si sono concentrati nelle zone collinari, soprattutto in contrada Catanese, dove alcune case sono state evacuate.

Il fuoco ha devastato diverse aree verdi e ha scatenato un’ulteriore situazione grave: diversi pali della luce sono stati danneggiati ed è venuta meno la corrente elettrica alle pompe dei serbatoi dell’Azienda Acqua. Si è quindi fermata anche l’erogazione dell’acqua per alcuni abitanti. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025