UNICT – Ammissione 2017: requisiti per accedere ai test

Mancano pochi mesi ai test d’ammissione 2017-2018 ed è stato pubblicato il bando dall’Università di Catania per le modalità d’accesso.

I requisiti richiesti per la partecipazione, come da bando, sono i seguenti:

Sono  ammessi a partecipare alle prove di ammissione, a parità di condizioni, i cittadini italiani, i cittadini comunitari, nonché gli stranieri titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero gli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché gli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.

Requisito indispensabile per l’ammissione il diploma di istruzione secondaria superiore. È, altresì, valido per l’ammissione il titolo di studio conseguito all’estero al termine di un periodo di almeno dodici anni di scolarità, che consenta l’ammissione all’Università e al corso di studi prescelto nel Paese ove è stato conseguito.

Per i candidati non comunitari residenti all’estero è prevista una prova obbligatoria di conoscenza della lingua italiana, che si terrà il giorno 1 settembre 2017 alle ore 8,00 presso la sede dell’Area della didattica dell’Ateneo, piazza Bellini, 19, ultimo piano, Catania. Il superamento della prova di conoscenza della lingua italiana è condizione necessaria per l’iscrizione ai corsi di studio. La prova, unica per tutti i corsi di studio, consisterà in un dettato di un brano e un colloquio. Accedono alla selezione, senza limitazioni di contingente, i candidati italiani con titolo estero, dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando, mentre per conoscere le modalità con cui verranno stilate le graduatorie si rimanda alla lettura del seguente articolo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026