Eventi

CATANIA – Alla scoperta dell’Anfiteatro romano: a luglio visite guidate

A Catania ritorna l’evento per la scoperta del più famoso reperto romano, l’Anfiteatro, una cornice storica dall’immenso valore per la città. 

Ritornano le visite guidate tramite la nuova iniziativa “L’Anfiteatro dal reale al virtuale”, che si svolgerà il 14 luglio. Per partecipare è necessario effettuare la “prenotazione online” selezionando il turno d’interesse e compilando il ‘modulo di registrazione’ presente nella sezione “Eventi anfiteatro” del sito ufficiale del Catania Living Lab.

Alcuni esperti dell’IBAM CNR-Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali guideranno gli spettatori in un vero e proprio viaggio indietro nella storia, una chicca per gli appassionati. Infatti, attraverso appositi strumenti, come “cardboard” e “visori” connessi al proprio smartphone, sarà possibile vivere la realtà del Teatro Romano proiettandosi virtualmente all’interno dell’Arena, anche nelle zone di norma inaccessibili. Infine, sarà possibile usufruire della visione del documentario-video “La città nascosta: l’Anfiteatro romano di Catania”.

L’evento, della durata di 50 minuti, darà la possibilità di accedere, in via straordinaria, al settore normalmente non agibile al pubblico, indossando un abbigliamento adeguato (scarpe sportive e caschetto, quest’ultimo verrà fornito da Catania Living Lab). La visita dell’area inaccessibile al pubblico verrà considerata una opzione aggiuntiva rispetto al normale ‘percorso’ e potrà essere effettuata solo se le condizioni di accesso, al momento della visita, verranno ritenute idonee. Per altre informazioni sulla visita, è necessario consultare il sito. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!