Categorie: Scuola

SCUOLA – La disoccupazione non è solamente colpa della crisi

Una recente ricerca della Confindustria di Bergamo evidenzia quali sono le maggiori carenze lamentate dalle imprese. La scuola, sia di primo grado che quella di secondo grado, non riesce a coltivare le meta-competenze richieste dalle aziende.

Le  “meta-competenze” sono le qualità capaci di attivare conoscenze e abilità più specifiche per affrontare problemi complessi incentivando la flessibilità di pensiero e la curiosità ad ampio spettro.

Oggi queste capacità, lo conferma una ricerca fatta dalla Confindustria di Bergamo (la seconda provincia industriale d’Europa, dopo Brescia), in Italia sono carenti per usare un eufemismo. Le lacune più gravi riguardano la capacità logica, l’attitudine alla leadership e la creatività.

Ma come si ottengono queste meta-competenze? Molti le maturano in modo autonomo, ma non si può scommettere tutto sulla spontaneità. Le meta-competenze possono e devono essere coltivate, tramite approcci e pratiche educative già ben avviate in altri Paesi: una didattica che non segue  pedissequamente il programma ministeriale (cosa che avviene invece in nel “Bel Paese”) bensì metodi “euristici” che consolidano abilità trasversali e le più volte menzionate meta-competenze.

L’anello debole è la scuola media. Poi la divisione fra licei, istituti tecnici e professionali  con la differenziazione per materie determina una concentrazione eccessiva sui contenuti a scapito delle abilità (con svalutazione tra l’altro dei saperi tecnici a monte dato che solo il 7% degli studenti frequenta scienze applicate). Infine, diplomati e “maturi”, a mancare sono il sostegno e l’orientamento: il percorso universitario è scelto in base ad interessi personali, prevalentemente derivanti dalle influenze di casa e famiglia. Le prospettive occupazionali e di carriera non sono infatti tra le priorità dei giovani.

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026