Scuola

SCUOLA – La disoccupazione non รจ solamente colpa della crisi

Una recente ricerca della Confindustria di Bergamo evidenzia quali sono le maggiori carenze lamentate dalle imprese. La scuola, sia di primo grado che quella di secondo grado, non riesce a coltivare le meta-competenze richieste dalle aziende.

Leย  “meta-competenze” sono le qualitร  capaci di attivare conoscenze e abilitร  piรน specifiche per affrontare problemi complessi incentivando la flessibilitร  di pensiero e la curiositร  ad ampio spettro.

Oggi queste capacitร , lo conferma una ricerca fatta dalla Confindustria di Bergamo (la seconda provincia industriale dโ€™Europa, dopo Brescia), in Italia sono carenti per usare un eufemismo. Le lacune piรน gravi riguardano la capacitร  logica, l’attitudine alla leadership e la creativitร .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ma come si ottengono queste meta-competenze? Molti le maturano in modo autonomo, ma non si puรฒ scommettere tutto sulla spontaneitร . Le meta-competenze possono e devono essere coltivate, tramite approcci e pratiche educative giร  ben avviate in altri Paesi: una didattica che non segueย  pedissequamente il programma ministeriale (cosa che avviene invece in nel “Bel Paese”) bensรฌ metodi “euristici” che consolidano abilitร  trasversali e le piรน volte menzionate meta-competenze.

Lโ€™anello debole รจ la scuola media. Poi la divisione fra licei, istituti tecnici e professionali ย con la differenziazione per materie determina una concentrazione eccessiva sui contenuti a scapito delle abilitร  (con svalutazione tra l’altro dei saperi tecnici a monte dato che solo il 7% degli studenti frequenta scienze applicate). Infine, diplomati e “maturi”, a mancare sono il sostegno e l’orientamento: il percorso universitario รจ scelto in base ad interessi personali, prevalentemente derivanti dalle influenze di casa e famiglia. Le prospettive occupazionali e di carriera non sono infatti tra le prioritร  dei giovani.

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome รจ sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilitร , lo trovate lรฌ da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.