Categorie: Scuola

MATURITÀ 2017 – Prima prova, la traccia più scelta: ecco che cosa hanno preferito i maturandi

Ieri i 500.000 studenti maturandi di tutta Italia hanno affrontato la prima prova degli esami di stato 2017, trovandosi davanti una vasta scelta di tracce tra cui scegliere. Molti sono stati i tentativi di indovinare prima le possibili tracce, ma le attese dei maturandi sono state disilluse.

Tra le molteplici tracce proposte dal Ministero, l’argomento più scelto è stato “Nuove Tecnologie e Lavoro”: la traccia di ambito socio-economico è stata svolta dal 38,9% degli studenti, mentre il tema di ordine generale sul progresso viene immediatamente dopo, scelto dal 17,3% dei maturandi. Il 14% ha scelto l’ambito artistico-letterario, con la traccia “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”. Il 12,4% si è orientato verso l’analisi del testo di Giorgio Caproni. Il 10,2% ha preferito l’ambito tecnico-scientifico con la traccia su “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”. La traccia di ambito storico-politico su “Disastri e ricostruzione” è stata scelta dal 5,2% delle studentesse e degli studenti. Infine, l’1,9% ha svolto il tema storico sul miracolo economico. Negli istituti tecnici, la traccia socio-economica è stata scelta da ben il 50% dei ragazzi.

È probabile che a muovere gli alunni verso questa scelta sia stata la consapevolezza della necessità di rompere con il passato e con la tradizione: i vecchi lavori non concedono più la certezza di una volta a causa della disoccupazione e dell’instabilità; invece guardando al futuro sulla base di nuove tecnologie, la nuova generazione saprà trovare il trampolino di lancio verso un futuro più certo.

 

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Catania si candida a Capitale della Cultura del 2028

La Giunta, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha approvato l’atto di indirizzo che avvia il…

11 Aprile 2025

Pasqua 2025, boom di viaggiatori all’Aeroporto di Catania: previsti oltre 740mila passeggeri

Cresce ancora il traffico passeggeri all’Aeroporto di Catania, che si prepara a registrare numeri record…

11 Aprile 2025

Operazione “Curriculum”: sgominata banda di ladri nel Catanese

Una banda criminale che da mesi imperversava nei comuni della provincia etnea è stata smantellata…

11 Aprile 2025

Bonus papà 2025, fino a 3.362 euro l’anno: a chi spetta

Bonus papà 2025: In ambito di sostegni economici alla genitorialità, erogati dallo Stato in favore…

11 Aprile 2025

Acireale, abbonamenti bus urbani gratuiti per anziani e disabili: ecco come

Il Comune di Acireale ha avviato le procedure che consentiranno ad anziani e a persone…

11 Aprile 2025

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: tutte le date, requisiti e novità

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: l Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente avviato la…

11 Aprile 2025