Un genere di musica per ogni materia: gli effetti su studio e rendimento

La musica è una compagna molto fedele durante le nostre giornate: la ascoltiamo praticamente ovunque, la riascoltiamo e riesce a suscitare emozioni diverse ed intense ogni volta. Ogni genere di musica ha qualcosa da suggerirci, un modo per aiutarci. Viene usata in palestra per intensificare gli sforzi, dalle coppiette per sottolineare momenti intimi, e può essere usata anche per lo studio e il ripasso. In periodo d’esami poi la musica può davvero apportare molti benefici.

Bisogna trovare la musica adatta per studiare: non tutti i generi aiutano a rendere durante lo studio e il ripasso, anzi distraggono, quindi bisogna trovare i generi giusti. Vediamo allora quali generi di musica ascoltare in base alle materie.

  • MUSICA CLASSICA: la potete ascoltare mentre studiate materie umanistiche come italiano (sia per la grammatica che per la letteratura) poiché è calma, rilassante ma allo stesso tempo energetica.
  • MUSICA ROCK: questo genere di musica particolarmente attivo e coinvolgente è adatto per lo studio scientifico, soprattutto la matematica. Poiché è stato dimostrato che risolvere degli esercizi di matematica tocca le stesse aree del cervello usate per tradurre, probabilmente questo genere è utile anche per il latino ed il greco, ma in tal caso dovrete decidere voi se accoppiare queste materia al rock o alla musica classica.
  • MUSICA POP: date le sue implicazioni storiche, questo genere può essere ascoltando studiando storia ed anche filosofia.
  • MUSICA COUNTRY: essendo un genere di musica risultato dall’interazione di più forme popolari delle civiltà angloamericane, essa risulta ottima per studiare l’inglese (grammatica e letteratura).
  • MUSICA JAZZ: questo genere musicale è nato come canto di conforto degli schiavi afroamericani che per alleviare la fatica dovuta ai loro lavori forzati utilizzarono questo fenomeno sociale. Pertanto questo genere potrebbe accoppiarsi alla fisica, in quanto è la materia in assoluto più legata alle attività di questo tipo che richiedono anche conoscenze fisiche.

Ovviamente queste accoppiate vanno bene sia per lo studio superiore che per quello universitario. L’importante, ad ogni modo, è rendere bene quindi trovate il genere musicale più adatto al vostro studio così da poter ripassare più serenamente.

 

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026