Categorie: Scuola

MATURITÀ 2017 – I metodi più efficaci e più strani per copiare agli esami

Gli esami di maturità sono ormai alle porte e con la prima prova che avverrà il 21 giugno si apriranno ufficialmente. Gli studenti si stanno preparando al meglio per studiare, e questa preparazione li suddivide principalmente in due gruppi: i più sereni, che pensano di potercela fare da soli e che stanno sudando sui libri, e i più ingegnosi che proveranno con qualsiasi mezzo a copiare. Sulla base di una nostra ricerca, abbiamo scovato i metodi migliori per copiare, proposti dagli stessi maturandi.

Al primo posto (circa il 27% degli studenti) viene il classico metodo dei bigliettini: molti proveranno a scrivere appunti su fogliettini di carta che estrarranno dalle tasche al momento opportuno; tra i bigliettini vanno inclusi anche quegli appunti scritti in piccolo e messi dentro il vocabolario di italiano per la prima prova o di latino per i classicisti di seconda prova (22% degli studenti); il 10% invece si scambierà fogli protocollo per passarsi il compito; un 8% invece conta di metterli in bagno, a cui potranno accedere però dopo alcune ore. Non manca chi metterebbe i biglietti sotto le suole delle scarpe o dentro le calze, correndo il rischio di non poterli estrarre. Alcuni maturandi, scherzosamente, pensano di portare a scuola un drone con cui copiare dagli altri maturandi, altri preferirebbero acquistare una penna con l’inchiostro simpatico per scrivere precedentemente tutto lo scibile possibile. Ci sono ragazzi molto più moralisti, che non vogliono copiare e non vogliono nemmeno che qualcun altro lo faccia, e sarebbero pronti a fare la spia alla commissione; altri invece inseriranno i bigliettini nell’intimo. Non manca ovviamente nemmeno chi cercherà di portare i samsung gear o gli apple whatch o comunque qualsiasi altro orologio digitale con connessione a internet, temendo però di essere scoperti dato che oramai sono dispositivi di pubblica conoscenza.

Questi metodi funzioneranno? Non si può sapere. Intanto i maturandi 2017 sono pronti a preparare il loro arsenale, che insieme ad una solida preparazione di studio e di ripasso potrà aiutarli a superare le prove d’esame.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024