Scuola

MATURITÀ 2017 – I metodi più efficaci e più strani per copiare agli esami

Gli esami di maturità sono ormai alle porte e con la prima prova che avverrà il 21 giugno si apriranno ufficialmente. Gli studenti si stanno preparando al meglio per studiare, e questa preparazione li suddivide principalmente in due gruppi: i più sereni, che pensano di potercela fare da soli e che stanno sudando sui libri, e i più ingegnosi che proveranno con qualsiasi mezzo a copiare. Sulla base di una nostra ricerca, abbiamo scovato i metodi migliori per copiare, proposti dagli stessi maturandi.

Al primo posto (circa il 27% degli studenti) viene il classico metodo dei bigliettini: molti proveranno a scrivere appunti su fogliettini di carta che estrarranno dalle tasche al momento opportuno; tra i bigliettini vanno inclusi anche quegli appunti scritti in piccolo e messi dentro il vocabolario di italiano per la prima prova o di latino per i classicisti di seconda prova (22% degli studenti); il 10% invece si scambierà fogli protocollo per passarsi il compito; un 8% invece conta di metterli in bagno, a cui potranno accedere però dopo alcune ore. Non manca chi metterebbe i biglietti sotto le suole delle scarpe o dentro le calze, correndo il rischio di non poterli estrarre. Alcuni maturandi, scherzosamente, pensano di portare a scuola un drone con cui copiare dagli altri maturandi, altri preferirebbero acquistare una penna con l’inchiostro simpatico per scrivere precedentemente tutto lo scibile possibile. Ci sono ragazzi molto più moralisti, che non vogliono copiare e non vogliono nemmeno che qualcun altro lo faccia, e sarebbero pronti a fare la spia alla commissione; altri invece inseriranno i bigliettini nell’intimo. Non manca ovviamente nemmeno chi cercherà di portare i samsung gear o gli apple whatch o comunque qualsiasi altro orologio digitale con connessione a internet, temendo però di essere scoperti dato che oramai sono dispositivi di pubblica conoscenza.

Questi metodi funzioneranno? Non si può sapere. Intanto i maturandi 2017 sono pronti a preparare il loro arsenale, che insieme ad una solida preparazione di studio e di ripasso potrà aiutarli a superare le prove d’esame.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!