UNICT – Made in Sicily, seminari sull’esportabilità del brand “Sicilia”

Al via cinque seminari sul tema “Made in Sicily”, l’esportabilità del brand “Sicilia”. Si tratta di incontri che avranno luogo presso la Camera di Commercio di Catania e organizzati dal corso di laurea in Economia aziendale (dipartimento di Economia e Impresa, Università di Catania).

A partire dal 19 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, diverse testimonianze aziendali e riflessioni di esperti saranno i protagonisti di cinque giornate di incontri. Obiettivo dei seminari è approfondire, attraverso testimonianze aziendali e riflessioni di esperti, il tema dell’esportabilità del brand “Sicilia”, secondo una prospettiva in cui il “made in Sicily” non sia soltanto una certificazione di origine dei prodotti, ma un vero e proprio “concept” capace di rappresentare cultura, tradizioni e valori della sicilianità nel modo di fare impresa.

Il primo incontro, che sarà aperto dagli indirizzi di saluto del commissario della Camera di Commercio Roberto Rizzo, vedrà l’intervento dei professori Rosario Faraci e Sonia Giaccone (Università di Catania), autori di uno studio sul “made in Sicily” nonché il segretario generale dell’ente camerale Alfio Pagliaro. A seguire, le case histories di quattro champions della sicilianità nel mondo delle imprese. Moderati dal direttore di Sicilia Network Daniele Lo Porto, racconteranno le loro storie Salvo Filetti (per Joyacademy), Riccardo D’Angelo (per Edisonweb), Andrea Passanisi (per Sicilia Avocado) e Ciccio Mannino (per Officine Culturali).

I successivi seminari si terranno il 20 giugno (tema: Il turismo e la cultura dell’ospitalità), il 21 giugno (tema: Il brand Etna e il vino), il 27 giugno (tema: L’agricoltura e le risorse della terra) che saranno ospitati nell’aula magna di Palazzo delle Scienze, sede del Dipartimento di Economia e Impresa. L’ultimo seminario sul tema “Digital & Social Sicily” si terrà il 28 giugno e sarà nuovamente ospitato alla Camera di Commercio. 

I seminari, riservati principalmente agli studenti del corso di laurea come attività curriculari, sono aperti pure a quanti fossero interessati a partecipare inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica seminarimadeinsicily@gmail.com.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024