UNIVERSITÀ – Il Trono di Spade diventa un corso universitario

Un corso universitario su una delle serie tv più amate e seguite. Non è la prima volta che negli States Games of Thrones è al centro di un corso universitario. Ma questa volta la proposta di fare della serie oggetto di studi universitari è un professore di Harvard. La prestigiosa università che ancora una volta si conferma capace di unire tradizione accademica e apertura verso il mondo giovanile.

Per il prossimo anno accademico gli studenti della celebre Università di Harvard potranno frequentare un corso universitario ispirato alla serie Games of Thrones e ai romanzi di  George R. R. Martin da cui prende spunto. La notizia è stata dapprima diffusa dal Times, il quale ha intervistato gli ideatori di questa novità. I docenti Sean Gilsdorf e Racha Kirakosian, gli stessi  che terranno le lezioni del corso “The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models”.

Il corso non si tratterebbe solo di una trovata commerciale, infatti i motivi esposti dai due professori di Harvard fanno riferimento a studi storici e in generale umanistici. Infatti, il programma proposto agli studenti prevede l’analisi della serie con il fine di mettere alla luce in modo in cui i prodotti dell’industria culturale riecheggiano, adattano o distorcono la storia e la cultura dell’Eurasia medievale. Inoltre, saranno proposte analisi specifiche sulle figure archetipiche rappresentate dai personaggi di Games of Thrones. La professoressa Kirakosian avanza un esempio per chiarire come saranno sviluppate le lezioni. Così se analizziamo il personaggio di Cersei Lannister lo si può ricondurre all’archetipo della regina vendicativa. Una figura che si collega a sua volta a Crimilde, il personaggio principale dell’epica germanica dei Nibelunghi. “Entrambe sono regnanti il cui marito è stato ucciso durante una battuta di caccia” spiega Kirakosian al Times, “e che sono in forte competizione con regine straniere che si trovano a corte”. Così gli studenti passeranno dalla visione di Games of Thrones allo studio del poema epico germanico ‘La canzone dei Nibelunghi’, proseguendo, ad esempio, con l’approfondimento del poema epico irlandese Táin bó Cúailnge (‘The Cattle Raid of Cooley’), che racconta una leggendaria guerra scoppiata per una faida riguardante un toro magico, fatto che si collega alla sezione del corso riguardante le bestie mitologiche. Un altro testo che sarà oggetto di studio degli studenti saranno le memorie di Ibn Fadlan, un diario di viaggio, che descrive il mondo islamico nel X secolo e si collega al tema della fascinazione medievale nei confronti di luoghi e popolazioni esotiche.

Dunque un corso che condurrà gli studenti allo studio di testi particolarmente complessi, rendendo lo studio più piacevole attraverso i riferimenti alla amata serie Games of Thrones.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024