Scuola

SCUOLA – A Pavia risse e disordini per l’ultimo giorno di lezioni: feriti studenti e docenti

Un gruppo di ragazzi di un istituto tecnico di Pavia ha fatto irruzione in un vicino liceo scientifico, dando inizio a disordini, distruzione e violenza. 

Doveva trattarsi di una mattinata lieta e festosa e, invece, per due scuole del Pavese l’ultimo giorno di scuola si è tramutato in una baraonda fatta di vandalismo e violenza inaudita. Alcuni studenti dell’Istituto tecnico “Cardano” hanno ben pensato, infatti, di celebrare la fine dell’anno scolastico soffiando sul fuoco di una vecchia rivalità con il vicino liceo scientifico “Copernico”.

Secondo alcune testimonianze, i dispetti tra i due istituti durante l’ultimo giorno di lezioni, entrambi nella zona del Tinicello, farebbero parte di una lunga tradizione che intercorre tra le due scuole. Fino ad oggi, tuttavia, gli studenti non si erano mai spinti così oltre, limitandosi a innocue goliardate tra giovani. Nella tarda mattinata di ieri, al contrario, alcuni alunni dell’Itis “Cardano” (ma si suppone che fossero presenti anche allievi di altri indirizzi), muniti di fumogeni, hanno tentato di fare irruzione all’interno del “Copernico”, mandando in frantumi anche i vetri delle porte d’ingresso grazie a un cartello stradale, recuperato e divelto dal cortile del liceo scientifico.

Alcuni docenti e membri del personale Ata sono accorsi immediatamente nel tentativo di fermare o almeno sedare l’assalto, rimanendo, tuttavia, feriti. Il bilancio finale dell’assurda bravata è, quindi, di tre feriti tra i docenti e uno tra gli studenti, contusi ma fortunatamente non in gravi condizioni. Agenti della Polizia stanno adesso indagando al fine di risalire ai responsabili dell’accaduto, servendosi anche di alcuni filmati girati in rete e che hanno scosso fortemente gli abitanti del quartiere pavese.

Video Scontri

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Da TWITTER

Laureata a #Catania nel 1926: la pergamena è un importante cimelio storico https://catania.liveuniversity.it/2020/01/22/laurea-depoca-universita-catania-foto/

#Catania, #Pogliese: "Multinazionale investirà in città, previste 350 #assunzioni" https://catania.liveuniversity.it/2020/01/22/catania-pogliese-multinazionale-assunzioni/

Laureata a #Catania nel 1926: la pergamena è un importante cimelio storico #foto https://catania.liveuniversity.it/2020/01/22/laurea-depoca-universita-catania-foto/

Load More...