Categorie: Attualità

Giovane catanese istigata al suicidio tramite chat, fermata in tempo

Una giovane residente nella provincia di Catania sarebbe stata istigata al suicidio tramite una chat. Le indagini della polizia postale di Catania hanno agito tempestivamente. Individuato l’adescatore, su cui adesso si sta indagando per scoprire se avesse manipolato anche altri ragazzi.


L’allarme è stato dato da un’amica della vittima, la quale, secondo la testimone, sarebbe stata adescata in un macabro gioco, alla fine del quale la ragazza avrebbe dovuto suicidarsi. Avvisata la polizia postale, le indagini sono state avviate rapidamente. Infatti dopo aver contattato la sedicenne e la sua famiglia, la polizia ha proceduto con l’analisi dello smartphone della ragazza. Immediatamente all’interno del dispositivo è stata trovata una chat in cui un utente confermava che la minore “non poteva più ritirarsi e che l’ultima prova da superare consisteva nel suicidarsi, buttandosi da un edificio alto”.

Le indagini della polizia hanno permesso di identificare l’adescatore: un sedicenne residente nella provincia di Cosenza, nei confronti del quale la Procura per i Minorenni di Catania ha emesso un decreto di perquisizione locale e informatica e relativo sequestro dei dispositivi. Il ragazzo avrebbe già confermato la sua responsabilità all’interno della vicenda, inoltre ha comunicato  alla polizia di essere stato egli stesso adescato tramite Instagram. Ulteriori verifiche permetteranno agli inquirenti di comprendere se anche altri soggetti sono stati vittime delle raccapriccianti trame del giovane.

La vicenda sembra rientrare perfettamente nel copione del “Blue Whale”. Un fenomeno questo, che ultimamente è al centro di numerose contestazioni. E non sono poche le fonti autorevoli che parlano di “bufala” e puntualizzano che il crescente dilagare di suicidi tra giovani e giovanissimi potrebbe essere frutto dell’ “effetto Werther”. Un effetto studiato in psicologia e sociologia, secondo il quale parlando con troppa enfasi attraverso i mass media di suicidio crescono i casi di emulazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026

Catania, chiude la stazione Metro Borgo: inizio dei lavori per il futuro della rete

Da oggi, 9 febbraio, scatta lo stop alla storica fermata per interventi di ammodernamento tecnologico.…

9 Febbraio 2026

Stranger Things a teatro: date e biglietti per lo show musicale in Sicilia

Il mondo del Sottosopra, la leggendaria dimensione parallela oscura di Stranger Thingsarriva in Sicilia con…

9 Febbraio 2026

Adolescenti e intelligenza artificiale: il 41% la usa per chiedere aiuto psicologico

Sempre più giovani decidono di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale, soprattutto durante i momenti di difficoltà!…

9 Febbraio 2026

Catania brilla nel 2025: è la settima meta più cercata dagli italiani

Si è appena concluso un anno da record per quanto riguarda i viaggi, specialmente da…

9 Febbraio 2026

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026