News

CATANIA – Pronto bando per liberare il Lungomare dal traffico

Pubblicato il bando di gara per ultimare il Viale Alcide De Gasperi dopo ben undici anni di stallo. L’inizio dei lavori è previsto per l’autunno. 

Ogni catanese sogna da sempre il Lungomare libero dal traffico e, per questo, in questi ultimi anni, sono state realizzate una serie di iniziative per fruire della zona in occasioni particolari. A breve, però, questo sogno potrebbe non realizzarsi più soltanto per una domenica al mese, ma diventare una vera e propria realtà. Dopo la recente inaugurazione del cavalcaferrovia per il raddoppio della linea ferroviaria Catania Centrale-Catania Ognina, tocca adesso al completamento dei lavori del tratto Rotolo Ognina fermi da undici anni.

I lavori, infatti, sono in sospeso dal lontano 2006, quando l’opera venne bloccata per insufficienza di fondi, ma il bando di gara è pronto e sarà pubblicato nella prossima Gazzetta Ufficiale della Regione. A sbloccare le risorse è la Regione con un decreto di finanziamenti per oltre 1,5 milioni. L’appalto riguarderebbe principalmente la fornitura e la collocazione di un viadotto sul viale Ulisse, realizzato sopra i piloni lasciati scoperti alle spalle di piazza Mancini Battaglia. Questo l’intervento principale che sarà poi affiancato dall’asfaltatura del tratto immediatamente precedente alle spalle del Santuario di Ognina, del ponte di Via Acireale che versa in stato di degrado e da tutta una serie di rifiniture come illuminazione, pavimentazione, guardrail che riguarderanno tutta la zona circostante.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Una domenica al mese, quindi, non basta più. Uno dei più bei tratti costieri della città sembra essere finalmente al centro di un’importante valorizzazione che prende sempre più consistenza. Fruire del Lungomare a piedi o in bicicletta senza l’incubo del traffico potrebbe diventare realtà.