Categorie: Attualità

G7 – I Capi di Stato e le loro caricature: il quadro andrà in beneficenza [FOTO]

Trump armeggia con una bacchetta da direttore d’orchestra; May e Merkel, con tanto di spartiti in mano, sembrano intonare a squarciagola lo stesso motivetto che cantano anche gli altri del G7, vestiti in eleganti frac. Il ricavato dell’ “esibizione”, se avrà successo, sarà devoluto in beneficenza. Già individuati i beneficiari.

Succede solo all’interno di un quadro. Le caricature dei Capi di Stato sono state dipinte su una tela, poi esposta all’interno di un negozio che si affaccia su Corso Umberto, in pieno centro di Taormina. Un cartello accompagnava l’opera, illustrandone la finalità: “Spero che i ‘grandi’ firmino questo dipinto per poi metterlo all’asta e devolvere il ricavato ai bambini terremotati di Amatrice”.

La proposta non è passata inosservata. Infatti il quadro è stato firmato da Merkel, Gentiloni, Trudeau, Macron, Abe, Junker e Tusk. Assenti gli autografi di Trump e May, presenti quelle di alcune delle first ladies. Anche Christine Lagarede, alla guida del Fondo monetario internazionale, ha voluto firmare il quadro con la dedica: “Viva le donne”. Quindi il valore del dipinto, grazie a queste firme, sale smisuratamente e si prevede di ottenere un buon ricavato da una sua futura vendita.

Si è pensato infatti di mettere all’asta l’opera oppure di raccogliere dei soldi all’ingresso del Teatro Antico di Taormina. Qualunque sia il metodo scelto, l’idea rimane quella di devolvere il ricavato ai bambini di Amatrice, così come era stato proposto da Deborah Bombini, la proprietaria del negozio in cui si trova il dipinto.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026