Categorie: Attualità

SICILIA – Con la fuga dei cervelli diminuiscono gli acquisti delle case al Sud

L’aumento della fuga dei cervelli dal Sud verso il Nord o l’estero non solo causa un problema economico per la regione Sicilia, ma anche la richiesta di acquisto delle case e il conseguente crollo dei prezzi degli immobili in vendita.

Il presidente del Comitato regionale notarile della Sicilia, Renato Caruso, ha denunciato la crisi che sta colpendo la Sicilia. Con il numero sempre più elevato di migrazioni per questioni lavorative o di studio la regione siciliana si trova a dover affrontare un crollo economico affiancato da un numero minore di domande d’acquisto degli immobili. A differenza del resto d’Italia, le statistiche dimostrano che nell’Isola si ha una lenta ripresa dell’acquisto delle prime case e se da una parte si parla di un numero leggermente in crescita di vendite, dall’altro non può passare in secondo piano il fatto che i prezzi dell’immobile sono calati vertiginosamente e quindi si ha una perdita del valore degli immobili. I fattori determinanti sono il calo delle domande di vendita e la necessità di vendita da parte dei possidenti degli immobili che, per ragioni economiche, si trovano a dover abbassare i prezzi pur di poter vendere la casa. 

Le difficoltà di vendita riguardano soprattutto le zone periferiche, ma non sono esclusi nemmeno gli immobili ubicati in zone centrali che, spesso, vengono venduti a prezzi bassissimi.

Mentre in tutta Italia la ripresa delle vendite è stata del 18,9% in Sicilia si è arrestata al 12%, in particolare a Ragusa e Siracusa, mentre ad avere subito un collasso è la città di Palermo, con una crescita di vendite ferma al 10%.

Il divario tra Nord e Sud per il Comitato regionale notarile può essere limitato attraverso interventi in Sicilia mirati al rilancio della compravendita e con incentivi d’acquisto dei locali commerciali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026