Attualità

SICILIA – Con la fuga dei cervelli diminuiscono gli acquisti delle case al Sud

L’aumento della fuga dei cervelli dal Sud verso il Nord o l’estero non solo causa un problema economico per la regione Sicilia, ma anche la richiesta di acquisto delle case e il conseguente crollo dei prezzi degli immobili in vendita.

Il presidente del Comitato regionale notarile della Sicilia, Renato Caruso, ha denunciato la crisi che sta colpendo la Sicilia. Con il numero sempre più elevato di migrazioni per questioni lavorative o di studio la regione siciliana si trova a dover affrontare un crollo economico affiancato da un numero minore di domande d’acquisto degli immobili. A differenza del resto d’Italia, le statistiche dimostrano che nell’Isola si ha una lenta ripresa dell’acquisto delle prime case e se da una parte si parla di un numero leggermente in crescita di vendite, dall’altro non può passare in secondo piano il fatto che i prezzi dell’immobile sono calati vertiginosamente e quindi si ha una perdita del valore degli immobili. I fattori determinanti sono il calo delle domande di vendita e la necessità di vendita da parte dei possidenti degli immobili che, per ragioni economiche, si trovano a dover abbassare i prezzi pur di poter vendere la casa. 

Le difficoltà di vendita riguardano soprattutto le zone periferiche, ma non sono esclusi nemmeno gli immobili ubicati in zone centrali che, spesso, vengono venduti a prezzi bassissimi.

Mentre in tutta Italia la ripresa delle vendite è stata del 18,9% in Sicilia si è arrestata al 12%, in particolare a Ragusa e Siracusa, mentre ad avere subito un collasso è la città di Palermo, con una crescita di vendite ferma al 10%.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il divario tra Nord e Sud per il Comitato regionale notarile può essere limitato attraverso interventi in Sicilia mirati al rilancio della compravendita e con incentivi d’acquisto dei locali commerciali.