UNIVERSITÀ – Congresso sul tema della mobilità a Scienze Politiche

La Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (S.I.E.D.S.) organizza un congresso incentrato sul tema della mobilità. Un momento di prezioso confronto tra ricercatori italiani e stranieri che si occupano di questo tema decisivo per comprendere verso che tipo di società e di vita ci si sta indirizzando.

La S.I.E.D.S. ha scelto il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Catania per raggruppare i maggiori studiosi nell’ambito della mobilità. L’occasione si terrà nell’ambito della LIV Riunione Scientifica del S.I.E.D.S. “Mobilità territoriale, sociale ed economica: modelli e metodi di analisi”.

Il convegno si svilupperà nel corso di due giorni, il 25 e il 26 maggio e gli incontri sono organizzati proprio all’interno della sede del Dipartimento di Scienze Politiche di via Vittorio Emanuele II, 49. I temi di discussione, che saranno trattati dal punto di vista teorico, ma anche pratico toccheranno i diversi aspetti inerenti la mobilità: la strutturazione sociale delle città europee come conseguenza delle migrazioni, la misura della segregazione spaziale urbana, l’impatto della crisi sulle migrazioni interne, i metodi di raccolta ed i modelli di analisi dei dati sulla mobilità turistica; si parlerà inoltre degli effetti della mobilità turistica nel tempo e la misura della mobilità economica: saranno tutte queste le macro aree a cui faranno riferimento gli interventi proposti all’interno dell’evento. Il programma si articola in 3 sessioni plenarie in cui sono previste 8 relazioni invitate seguite dal dibattito.

Sono inserite nel programma 12 sessioni parallele dedicate alla presentazione di 58 contributi tematici e liberi da parte dei soci della Società scientifica, anche in collaborazione con altri autori. Le relazioni invitate ed una selezione dei contributi tematici e liberi, eseguita mediante processo di peer-review, saranno successivamente pubblicate sulla Rivista della Società (R.I.E.D.S.).

Inoltre, all’ interno del programma è prevista una specifica sessione in cui il Presidente dell’ISTAT, il prof. Giorgio Alleva  presenterà il “Rapporto annuale 2017 – La situazione del Paese”.

Il programma dell’evento è consultabile a questo link

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026