Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli – Centrifuga: la miglior merenda per affrontare la sessione estiva!

La sessione estiva sta per arrivare e insieme al caldo, agli esami e alle zanzare non manca la spossatezza e la poca voglia di fare. Come sopravvivere dunque a questo periodaccio che sta per incombere? La cosa ideale è mantenere un giusto e corretto apporto di vitamine e di sali minerali.

Ciò che accade alla maggior parte degli studenti è un fenomeno chiamato “fame nervosa” e ahimè so bene che sfuggire all’ansia e allo stress non è semplice per chi ha delle scadenze, tuttavia…non sempre quella che noi chiamiamo fame nervosa è completamente colpa dell’appello imminente. A volte un eccessivo e ripetuto introito di zuccheri porta la glicemia ad essere ballerina e a farci venire fame praticamente di continuo.

Quindi a conti fatti dobbiamo trovare uno spezza fame che ci dia il giusto apporto di nutrienti, senza far schizzare troppo in alto la glicemia, e che ci fornisca acqua, vitamine antiossidanti e sali minerali per migliorare l’idratazione e le nostre prestazioni fisiche.

Per ultimo, non di certo per importanza, è opportuno che la nostra merenda sia “bella” da vedere! Ciò è fondamentale per contrastare la cosiddetta “fame nervosa” di cui sopra. Uno spuntino colorato e fresco rianimerà anche la mente oltre che il corpo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Quello che voglio proporvi è quindi di procurarvi un frullatore e dare spazio alla fantasia preparando delle ottime centrifughe.  

Ve ne suggerisco di seguito qualcuna ma nulla vieta di sperimentare con ciò che più preferite.

Centrifugato cetrioli, mela verde e zenzero

1 mazzetto di spinaci

1 cetriolo

1 mela verde

2 gambi di sedano

3 rametti di rosmarino

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di zenzero fresco

Centrifugato ananas e spinaci

1 mazzetto di spinaci

1 manciata di foglie di cavolo

2 mele verdi

4 foglioline di menta

4 o 5 fette di ananas

 

Centrifugato pera e zenzero

2 o 3 pere

3 foglie di cavolo nero o cavolo riccio

1 pezzettino di zenzero fresco