Categorie: Cinema e Teatro

SERIE TV – Arriva “The New Pope”: un nuovo Papa per Sorrentino

Una nota diffusa da Sky e HBO ha annunciato, nelle scorse ore, il seguito dell’acclamatissima serie di Paolo Sorrentino “The Young Pope”. Con una regia impeccabile, uno sfondo artistico straordinario e una colonna sonora che ribattezza la sacralità a colpi di pop-rock, la serie evento del regista napoletano sta per tornare.

Le novità, però, sono dietro l’angolo e qualche fan potrà rimanerne deluso. È vero Sorrentino rimarrà dalle parti del Vaticano, ma pare che il Papa giovane, interpretato da Jude Law, sia già stato rottamato. La nuova stagione, infatti, si chiamerà “The New Pope” e sembra proprio andare verso tutt’altra direzione: né un sequel né una stagione completamente nuova, ma una serie antologica che riprenderà solo alcuni elementi e personaggi immergendoli in una storia totalmente diversa. Addio a Lenny Belardo quindi, il papa giovane e bello che aveva dato a Sorrentino l’opportunità di sondare la natura ambivalente dell’essere umano e di fare una critica lucida e riflessiva sulla religione. La fine della prima stagione ci aveva lasciato con qualche dubbio circa il futuro di Pio XIII, ma non è escluso che Jude Law possa riapparire nella nuova stagione tramite riferimenti alla sua figura o qualche flashback. Di sicuro, però, non sarà il protagonista e lo stesso attore ha dichiarato di non avere certezze su quale sarà il suo ruolo nella nuova stagione, ma spera che Sorrentino trovi il modo per farlo tornare in scena.

Nell’attesa di sapere che fine farà Pio XIII, il casting per il ruolo del nuovo Papa e per altri personaggi è già cominciato.  Scritta da Paolo Sorrentino e da Umberto Contarello, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e co-prodotta da Mediapro, The New Pope entrerà in produzione alla fine del 2018. Non ci resta, quindi, che attendere nuovi dettagli.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026