Categorie: Attualità

Bandiera Blu: in Sicilia premiate diverse spiagge

Sono 342 le spiagge italiane sulle quali sventolerà la prestigiosa Bandiera Blu, alcune di queste sono siciliane.

Novità nell’ultima edizione delle Bandiere Blu, il famoso riconoscimento assegnato alle località maritme dall’organizzazione Foundation for Environmental Education (FEE). Rispetto allo scorso anno sono 49 in più le spiagge premiate. Tra queste troviamo Giulianova, Sapri, Camogli e anche il comune siciliano Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina. Il riconoscimento Bandiera Blu viene assegnato ogni anno in 49 paesi a quelle località balneari che si distinguono per bellezza, acque pulite e per una gestione rispettosa dell’ambiente.

Oltre a Santa Teresa di Riva, riceve il riconoscimento per il terzo anno consecutivo il Comune di Tusa (Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina). La Bandiera Blu sventola anche sulle isole Eolie (Lipari: Acquacalda, Canneto), Stromboli (Ficogrande) e Vulcano (Gelso e Acqua Termali). Trionfano le spiagge ragusane di Marina di Ragusa, Pozzallo (Pietrenere-Raganzino) e Ispica (Cirica I II III tratto – Santa Maria del Focallo), mentre nella provincia di Agrigento viene premiata Menfi (Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo).

In Italia la regione che si distingue per le spiagge è la Liguria che arriva a 27 località Bandiera Blu. A seguire ci sono la Toscana con 19 località premiate e le Marche che ne conta 17. Un notevole miglioramento per l’Italia che passa delle 293 spiagge doc dell’anno scorso alle 342 di quest’anno. Questi dati attestano che il 5% delle spiegge premiate a livello mondiale si trovano proprio nel Bel Paese. L’obiettivo ultimo del riconoscimento, infatti, è proprio quello di stimolare verso un miglioramento gestionale e ambientale.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026

Caro voli Pasqua, prezzi alle stelle per Catania: biglietti oltre i 300 euro

Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua tornano anche i rincari dei voli. Secondo quanto denuncia…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia incendio per fuga di gas: evacuata una palazzina

Momenti e attimi di paura stamattina a Catania per un incendio causato da una fuga…

16 Marzo 2026