Categorie: Attualità

Bandiera Blu: in Sicilia premiate diverse spiagge

Sono 342 le spiagge italiane sulle quali sventolerà la prestigiosa Bandiera Blu, alcune di queste sono siciliane.

Novità nell’ultima edizione delle Bandiere Blu, il famoso riconoscimento assegnato alle località maritme dall’organizzazione Foundation for Environmental Education (FEE). Rispetto allo scorso anno sono 49 in più le spiagge premiate. Tra queste troviamo Giulianova, Sapri, Camogli e anche il comune siciliano Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina. Il riconoscimento Bandiera Blu viene assegnato ogni anno in 49 paesi a quelle località balneari che si distinguono per bellezza, acque pulite e per una gestione rispettosa dell’ambiente.

Oltre a Santa Teresa di Riva, riceve il riconoscimento per il terzo anno consecutivo il Comune di Tusa (Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina). La Bandiera Blu sventola anche sulle isole Eolie (Lipari: Acquacalda, Canneto), Stromboli (Ficogrande) e Vulcano (Gelso e Acqua Termali). Trionfano le spiagge ragusane di Marina di Ragusa, Pozzallo (Pietrenere-Raganzino) e Ispica (Cirica I II III tratto – Santa Maria del Focallo), mentre nella provincia di Agrigento viene premiata Menfi (Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo).

In Italia la regione che si distingue per le spiagge è la Liguria che arriva a 27 località Bandiera Blu. A seguire ci sono la Toscana con 19 località premiate e le Marche che ne conta 17. Un notevole miglioramento per l’Italia che passa delle 293 spiagge doc dell’anno scorso alle 342 di quest’anno. Questi dati attestano che il 5% delle spiegge premiate a livello mondiale si trovano proprio nel Bel Paese. L’obiettivo ultimo del riconoscimento, infatti, è proprio quello di stimolare verso un miglioramento gestionale e ambientale.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026