Eventi

25 aprile – I principali appuntamenti a Catania e dintorni

Ben oltre la ricorrenza della tradizionale “Festa della liberazione”, il 25 aprile rappresenta un’occasione per trascorrere una giornata in compagnia di amici o in famiglia, al mare, in montagna, in campagna o – perché no – anche in città. LiveUniCT vi segnala i principali appuntamenti previsti per la giornata.

Per chi avesse pensato di trascorrere la giornata all’aria aperta, il Basula Fest potrebbe essere la scelta giusta; immersi nel verde, si può assistere a spettacoli di marionette, giocolieri e musica popolare, accompagnati dalle esibizioni – in serata – dei gruppi “Matrimìa” e “Figli dell’officina”. Evento ormai simbolico del  25 aprile  si svolge nell’Oasi Cosentini, nei pressi del comune etneo di Santa Venerina.

Più tradizionale e legata al ricordo del 25 aprile è la “Festa Libera e resistente”, che anche quest’anno si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello Ursino. L’evento, coordinato dall’associazione culturale “Gammazita” e strettamente connesso al corteo storico previsto per le vie del centro di Catania, inizierà –  a conclusione del medesimo – nel primissimo pomeriggio e prevederà inizialmente il pranzo all’aperto, seguito da diverse attività tra cui animazione per bambini e “letture resistenti”, legate a memorie di periodi ed eventi di guerra. Anche in questa sede, non mancherà la musica: dopo le 17.30, si esibiranno i gruppi “Love Wins Band” e “Babil on Suite “; concluderà la giornata un dj – set.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sempre tra le strade catanesi – precisamente lungo la via Pacini – sarà possibile visitare lo “Spring street market”, un caratteristico mercato artigianale in cui trovare oggettistica di qualità interamente creata a mano dagli artigiani locali. La mostra sarà visitabile dalle 9.30 alle 21.00 e, per eventuali “ritardatari”, ci sarà tempo fino al 4 giugno.

Infine, qualora non l’abbiate ancora vista, potreste fare un salto al Palazzo della Cultura per ammirare l’eccezionale mostra di Escher, aperta al pubblico anche in questa data. Per tutte le info: ARTE – Mostra Escher a Catania: info, orari e prezzi. Inoltre, per gli appassionati, vi consigliamo di leggere i siti culturali aperti il 25 aprile. 

 

 

A proposito dell'autore

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.