Eventi

CATANIA – “Raccontando Verga”: mostre e visite guidate dedicate allo scrittore catanese

Un calendario pieno di eventi culturali dedicati a Giovanni Verga a Catania, Acitrezza, Vizzini e Mineo: previste visite guidate, spettacoli teatrali, film e mostre.

“Raccontando Verga” è un’iniziativa culturale ricchissima di eventi dedicati allo scrittore e drammaturgo catanese che si svolge dal 18 aprile al 13 maggio 2017. Gli enti organizzatori sono l’assessorato comunale ai Saperi e alla Bellezza condivisa, la Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), la Casa Museo Verga, la Fondazione Verga, i Comuni di Aci Castello, Mineo e Vizzini. Moltissimi sono gli eventi previsti a Catania, Acitrezza, Vizzini e Mineo.

A Catania:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Nella Casa Museo Verga da martedì 18 a sabato 22 aprile (mattina e pomeriggio tutti giorni, sabato solo al mattino) è previsto un percorso guidato all’interno dell’abitazione di Verga con letture di brani tratti da opere verghiane e interpretate da attori della Fita.  Alla Fondazione Verga è stata allestita un’esposizione guidata, disponibile fino al 12 maggio, di edizioni originali di autori veristi, di riviste d’epoca, di corrispondenza edita e inedita e di documentazione della famiglia Verga a cura dell’Archivio Storico del Comune. L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30. Nella Biblioteca Casa Verga, oggi e venerdì 21 aprile, alle ore 16, sono previsti “Esercizi di lettura” a cura della Fondazione Verga. Venerdì 21 aprile, alle 9:30, a Palazzo della Cultura verrà proiettato il film “La Lupa” di Alberto Lattuada.

Ad Aci Trezza:

Previste oggi visite guidate al Museo della Casa del Nespolo, mentre per domani, giovedì 20 aprile, è fissata l’iniziativa “Ciceroni per un giorno” con i ragazzi dell’Istituto comprensivo statale “Roberto Rimini” e il tour virtuale “Da Catania ad Aci Trezza”. Sabato 22 aprile alle 18, a piazza Verga, ci sarà: “Medley sulle storie del Verga” realizzato dai ragazzi del “Rimini” in collaborazione con la Fita.

A Vizzini:

A Palazzo Trao visite guidate per tutta la settimana (dalle 9:30 alle 12:30) al Museo “Immaginario  Verghiano”. Domani alle 9:30, sempre a Palazzo Trao, verrà proiettato per gli studenti delle scuole medie superiori il film “La Lupa” di Alberto Lattuada. Sabato 22 aprile alle 10:30 si terrà un seminario dal titolo “Paesaggi viventi”: la gola del Petrajo e l’idillio della Canziria, da Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga, a cura della prof.ssa Gabriella Alfieri e della dott.ssa Elisabetta Mantegna.  Ancora, domenica 23 aprile alle 10, nella sala polifunzionale del Palazzo di Città di Vizzini, si terrà la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “Novelle dal vero” in memoria dello studioso verghiano Giovanni Garra Agosta. Infine, fino al 7 maggio, a Palazzo Trao, si terrà una mostra fotografica collettiva “Sulle tracce veriste” e una mostra fotografica di Tosco “Forme del paesaggio verista”.

A Mineo:

Fino a giorno 22 aprile ci sarà un’esposizione, a Casa Museo Luigi Capuana, della corrispondenza Verga-Capiana, libri e opere di Verga, articoli di giornale.

Tutte le iniziative si chiuderanno, sabato 13 maggio a Vizzini con la consegna del Premio Verga 2017.

A proposito dell'autore

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna.

📧 a.bivona@liveunict.com