Categorie: Tecnologia e Social

CATANIA – Fontanarossa primo in Italia, arriva chatbot: così risponde ai passeggeri

Disponibile su Telegram un servizio di chatbot offerto dall’Aeroporto Internazionale di Catania. Fornisce informazioni sullo stato dei voli, permette di ottimizzare i tempi in caso di ritardi e/ o coincidenze.

Il chatbot è uno dei nuovi moduli di VIEW Real-Time Intelligence, la piattaforma software realizzata da Bizmate dalla S.A.C (Società Aeroporto Catania) in uso al terminal catanese già da alcuni anni.

VIEW si è mostrato un efficace strumento di supporto: infatti raccoglie ed elabora informazioni in contemporanea, sviluppando in tempo reale una visione completa del sistema in termini di voli, traffico passeggeri e gestione delle risorse. Grazie all’utilizzo di uno strumento interattivo di raccolta e monitoraggio dei dati, VIEW analizza i dati riguardanti i principali KPI (Key Performance Indicator) dello scalo – cioè gli  indicatori chiave di prestazione, misure chiave che determinano gli obiettivi prefissati operativi e strategici della società – tiene d’occhio il flusso del traffico passeggeri e li correla ai dati sui voli in arrivo/partenza. Fornisce inoltre un ottimo aumento del livello di sicurezza senza il necessario intervento del personale predisposto ai controlli.

Da oggi una parte delle informazioni elaborate da VIEW sono disponibili  ai passeggeri tramite l’utilizzo del chatbot assistant. Il chatbot è uno strumento innovativo perché fornisce le informazioni necessarie in modo immediato, senza bisogno di consultare il sito del terminale oppure scaricare una app, come finora è successo. Per usufruire del servizio, basta cercare nell’applicazione Telegram aeroportocatania_bot ed aggiungerlo ai propri contatti.

Ogni passeggero può chattare con il suo assistente virtuale per conoscere in pochi secondi lo stato del proprio volo, il gate d’imbarco e il tempo medio di attesa ai controlli di sicurezza, oltre ad informazioni relative ai bagagli smarriti e alla disponibilità dei parcheggi.

È disponibile inoltre nel bot un alert messaging personalizzato, ciò significa che ogni utente può decidere quali tipologie di notifiche ricevere: se sui voli in arrivo e in partenza, o su eventuali cambiamenti di stato del volo seguito. I passeggeri riescono così ad ottimizzare i tempi e facilitare la permanenza in aeroporto in caso di ritardi dei voli e coincidenze degli scali. Un primo utilizzo soddisfacente del servizio di assistenza ha avuto luogo qualche settimana fa in seguito ai disagi causati dall’attività esplosiva dell’Etna.

Giusy Palazzolo

Pubblicato da
Giusy Palazzolo

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026