Categorie: Prevenzione

CATANIA – Settimana per la salute della donna: controlli gratuiti

In occasione della Giornata nazionale sulla salute della donna, l’Onda organizza la settimana di prevenzione, rendendo gratuiti diversi controlli medici specialisti per le donne nelle strutture col bollino rosa, che hanno aderito all’iniziativa. Ecco gli ospedali e i centri aderenti a Catania.

Dall’anno scorso esiste la Giornata nazionale della salute della donna e, anche quest’anno, verrà celebrata in data 22 Aprile, attraverso diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione che mirano alla prevenzione per le principali patologie femminili. Tra queste c’è la settimana della salute della donna, organizzata dal’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), che si terrà in tutta Italia da giorno 18 al 24 Aprile, e in occasione della quale saranno resi gratuiti alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi nell’ambito delle seguenti 13 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso (osteoporosi), medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, violenza sulla donna.

Si specifica che gli ospedali aderenti all’iniziativa in base alla propria disponibilità, possono scegliere in quali giorni e quali servizi offrire, e non hanno l’obbligo di offrire servizi per ogni area specialistica proposta.

A Catania le strutture col bollino rosa che partecipano alla settimana della salute della donna sono le seguenti:

  • Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele – Presidio Ospedaliero G. Rodolico
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele – Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele
  • Humanitas Centro Catanese di Oncologia
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele – Ospedale Speciale di Maternità S. Bambino
  • Istituto Oncologico del Mediterraneo
  • Casa di Cura Gretter Lucina
  • Nuovo Ospedale Garibaldi Nesima

Per ulteriori informazioni riguardo i servizi specifici offerti da ogni singolo presidio ospedaliero aderente, si consiglia di contattare telefonicamente il centro o eventualmente consultare www.bollinirosa.it. Inserendo regione e città e cliccando su una delle strutture sopraindicate, troverete un prospetto dettagliato dei controlli offerti e delle relative aree specialistiche.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025