Categorie: Scienza e Salute

SCIENZE – Come reagisce il cervello durante l’apprendimento

Il cervello, si sa, è un organo meraviglioso: è la macchina che ci tiene in vita (oltre ovviamente al cuore) e ci permette di essere ciò che siamo. Vengono continuamente condotte ricerche che ci mostrano ogni volta come non si finisca mai di imparare su questa macchina vitale e anche il recente studio messo in atto dai ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia è da tenere assolutamente in considerazione.

Lo studio in questione, pubblicato peraltro su “Journal of Neuroscience”,  è stato messo in atto da tre team di ricerca guidati rispettivamente da Francesca Cella, Alessio Del Bue e Andrea Barberis e dimostra come il nostro cervello subisca delle vere e proprie riorganizzazioni mentre viene sottoposto all’apprendimento e alla memorizzazione di concetti: sembra che l’apprendimento modifichi infatti le nostre sinapsi, ovvero i collegamenti tra neuroni, che tendono a “gonfiarsi” e ad aumentare il numero di proteine recettori che andranno a raggrupparsi in piccoli “isolotti”. Tale ricerca dimostra dunque che le sinapsi non sono affatto invisibili come spesso si pensa, ma è possibile per l’uomo vedere tali connessioni e le modifiche strutturali che queste apportano su loro stesse sulla scala dei nanometri grazie alle nuove tecnologie di microscopia ottica.

Oltre a dare nuovi importanti sviluppi sulle diverse funzioni del cervello, questa ricerca risulta essere fondamentale anche per la comprensione di alcuni disturbi come l’epilessia o l’autismo. Di sicuro, un altro grande traguardo è stato raggiunto nel campo scientifico, sperando che possa essere un ulteriore trampolino di lancio per altre nuove ed importanti scoperte.

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026