Categorie: Scienza e Salute

SCIENZE – Come reagisce il cervello durante l’apprendimento

Il cervello, si sa, è un organo meraviglioso: è la macchina che ci tiene in vita (oltre ovviamente al cuore) e ci permette di essere ciò che siamo. Vengono continuamente condotte ricerche che ci mostrano ogni volta come non si finisca mai di imparare su questa macchina vitale e anche il recente studio messo in atto dai ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia è da tenere assolutamente in considerazione.

Lo studio in questione, pubblicato peraltro su “Journal of Neuroscience”,  è stato messo in atto da tre team di ricerca guidati rispettivamente da Francesca Cella, Alessio Del Bue e Andrea Barberis e dimostra come il nostro cervello subisca delle vere e proprie riorganizzazioni mentre viene sottoposto all’apprendimento e alla memorizzazione di concetti: sembra che l’apprendimento modifichi infatti le nostre sinapsi, ovvero i collegamenti tra neuroni, che tendono a “gonfiarsi” e ad aumentare il numero di proteine recettori che andranno a raggrupparsi in piccoli “isolotti”. Tale ricerca dimostra dunque che le sinapsi non sono affatto invisibili come spesso si pensa, ma è possibile per l’uomo vedere tali connessioni e le modifiche strutturali che queste apportano su loro stesse sulla scala dei nanometri grazie alle nuove tecnologie di microscopia ottica.

Oltre a dare nuovi importanti sviluppi sulle diverse funzioni del cervello, questa ricerca risulta essere fondamentale anche per la comprensione di alcuni disturbi come l’epilessia o l’autismo. Di sicuro, un altro grande traguardo è stato raggiunto nel campo scientifico, sperando che possa essere un ulteriore trampolino di lancio per altre nuove ed importanti scoperte.

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026