Cercasi volontari per stare a letto due mesi, la paga è di 16 mila euro

Richiesti 24 candidati per rimanere a letto per due mesi: è lo studio di MEDES, l’Istituto di Medicina e Fisiologia spaziale di Tolosa (Francia) per studiare gli effetti della microgravità durante le missioni spaziali

L’obiettivo è quello di studiare cosa succede al corpo umano dopo un periodo di immobilità di 60 giorni in assenza di gravità simulata e di analizzare gli effetti antiossidanti e anti infiammatori di un integratore alimentare. Lo studio dura in totale 88 giorni: i primi 14 giorni prevedono dei test preliminari, seguono poi 60 giorni di allettamento, e gli ultimi 14 giorni saranno dedicati alla raccolta di dati e al recupero. I volontari dovranno nutrirsi, bere, lavarsi e fare qualsiasi cosa mantenendo sempre una spalla poggiata sul letto.

Il dottor Arnaud Beck, coordinatore dell’esperimento, spiega che “l’idea dello studio è di riprodurre l’assenza di gravità presente nella Stazione Spaziale Internazionale” per poter studiare e comprendere meglio le conseguenze della microgravità sul corpo umano.

I candidati (maschi) dovranno avere le seguenti caratteristiche: un’età compresa tra i 20 e i 45 anni, essere in perfetta salute, non essere fumatori, avere un indice di massa corporea tra 22 e 27, praticare un’attività sportiva regolare e non avere allergie alimentari.

Per alcuni rimanere a letto ed essere pagati per farlo può essere un sogno ma, a guardar bene, l’esperienza potrebbe non rivelarsi così piacevole come sembra. Le ripercussioni sulla salute e sul corpo possono essere serie e più di una: l’apparato osseo si indebolisce gradualmente, l’apparato muscolare tende ad atrofizzarsi, e i liquidi del sistema cardiocircolatorio tendono a distribuirsi diversamente, provocando tachicardia e abbassamenti di pressione. Altri problemi, poi, possono riguardare il sonno il cui ritmo può essere alterato.

Chiunque voglia candidarsi, in ogni caso, può farlo sul sito del MEDES.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025