La terza edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti”, promossa dalle associazioni Gravina Arte e No_Name si svolgerà a Gravina di Catania dal 13 al 17 dicembre 2017. Il Festival “Via dei Corti” gode del patrocinio del Comune di Gravina di Catania e riconferma, dopo i successi delle precedenti edizioni il giornalista Cirino Cristaldi come direttore artistico. L’edizione 2017 è dedicata a un tema molto delicato e attuale, “Ambiente e cambiamenti climatici”, perché anche i film devono trasmettere la necessità di lasciare alle generazioni future un mondo etico e sostenibile.
“Ringrazio il Comune di Gravina di Catania e le Associazioni Gravina Arte e No_Name – dichiara Cristaldi – siamo entusiasti per questa terza avventura ai piedi dell’Etna, che per la prima volta ci vedrà impegnati per cinque giorni e non più quattro. Ciò dimostra che il nostro lavoro è premiato e l’interesse nazionale è in crescita. Le novità saranno tante e non possiamo svelarle tutte al momento, ma desidero anticipare che nella prossima edizione di dicembre esordiranno due specifici concorsi: uno dedicato ai corti d’animazione, uno ai documentari.”
Durante il Festival Via dei Corti 2017 oltre la proiezione dei film con carattere narrativo, documentario o sperimentale, si disputeranno cinque concorsi cinematografici, mostre, proiezioni, retrospettive, presentazioni di libri e la consueta e immancabile sezione Campus che vedrà come protagonisti importanti registi, attori, produttori, scrittori ed editori.
Parte attiva del Festival sono i concorsi, destinati a tutti i registi e gli appassionati che tengono un sogno nel cassetto. Per poter partecipare al concorso, sono disponibili diversi bandi, tra i quali:
- CONCORSO INTERNAZIONALE
- CORTI D’ANIMAZIONE
- SEZIONE FILM IN SICILY
- SEZIONE DOCUMENTARI
- SEZIONE CORTI SCOLASTICI
Per poter partecipare, è possibile accedere alla sezione “BANDI” del sito viadeicorti.it e scaricare le modalità di invio.
Ancora una volta, LiveUniCT si conferma media partner dell’evento.