Categorie: Tecnologia e Social

FACEBOOK – Su Messenger anche menzioni e reazioni: ecco di cosa si tratta

L’ultimo aggiornamento di Messenger prevede l’introduzione di reazioni ai messaggi in chat, tra cui non manca il pollice del “Non mi piace” o la chiocciola “@” per citare direttamente il destinatario del commento e della reazione.

Messenger si rinnova, nell’attesa delle prossime emoji entro il mese giugno e Zuckerberg non si ferma mai, si ispira anche ad altre piattaforme, infatti l’uso della @ per il tag si trovava già da anni su Twitter e da qualche settimana era stato introdotto anche sulla piattaforma Facebook per rispondere ai commenti in bacheca. Non solo in bacheca, dunque, ma anche nelle chat di gruppo e nelle conversazioni con un gran numero di utenti, per essere sicuri che il messaggio venga letto dall’interessato. Per quanto riguarda, invece il pollice in giù, non è previsto che sbarchi in bacheca e sembra destinato a rimanere in chat, così da evitare disguidi sulla vetrina che Facebook espone nella home di ogni suo utente.

Ad arricchire le chat ci sono tantissime emoji e pollici in su e in giù pronti ad esprimere i nostri gusti, ma anche le menzioni, ultima news della messaggistica istantanea affidata alla chiocciola. Se io ti menziono, richiamo la tua attenzione in modo inequivocabile, dunque tu devi rispondermi perché non puoi non aver letto il messaggio! Pensiamo ora a quanti errori diplomatici potremmo compiere in futuro, tutte le volte che non vorremmo rispondere a un messaggio. L’introduzione della chiocciola in chat entra anche nel mondo dal lavoro, che ha la sua piattaforma social nell’app Workplace. Gli utenti, però, soprattutto quelli più social, sanno già di cosa si tratta perché molto probabilmente utilizzano la chiocciola su Twitter e/o su WhatsApp, all’interno di un meccanismo di app che sembra convergere sempre più verso una socializzazione tutta virtuale.

 

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al…

15 Marzo 2026

Catania, il weekend si chiude con le nubi: da domani scatta l’allerta pioggia

CATANIA – Una domenica di transizione quella che sta vivendo il capoluogo etneo, sospeso tra…

15 Marzo 2026

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026